BISCOTTI GELATO FIORDIFRAGOLA

I Biscotti Gelato Fiordifragola sono un metodo semplicissimo per gustare un buon gelato biscotto fatto in casa!
Forse penserete che ho fatto la “scoperta dell’acqua calda”, come si suol dire, ma questi veloci gelatini home made sono veramente buoni!  Secondo me i vostri bambini impazziranno e vi chiederanno di rifarli spesso… così loro saranno contenti di poter mangiare un gelato per merenda e voi sarete sicure di dar loro qualcosa di sano e nutriente!
Patrizia

biscotti gelato fiordifragola miei

Biscotti Gelato Fiordifragola

Categoria: Dolci – Homemade – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 6 biscotti gelato:
1 confezione di panna vegetale da montare (200 ml)
400 gr di fragole circa
3 cucchiai di zucchero
poco succo di limone
12 biscotti Digestive

Procedimento:
Eliminare il picciolo e le foglioline delle fragole, lavarle bene, tagliarle a pezzetti e metterle in un contenitore (con coperchio) insieme allo zucchero e poco succo di limone.
Chiudere, mettere in frigo e lasciar macerare tutta la notte.
Il giorno dopo montare la panna, fredda di frigorifero.
Se si vuole usare il Bimby, basterà posizionare la farfalla sulle lame, versare la panna liquida nel boccale ed azionare a velocità 3 per 3-4 minuti, finchè non avrà assunto una consistenza ben ferma.
Naturalmente, la panna si può montare anche a mano, con le fruste elettriche o in un normale frullatore (a volte, io ho usato il Baby Chef).
Quando sarà bella soda, trasferirla in una ciotola, aggiungere 8 cucchiai di succo delle fragole e 6 cucchiai di fragole in pezzi e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare la panna ma – contemporaneamente – distribuendo uniformemente nel composto sia le fragole che il loro succo.
Prendere un biscotto Digestive e, aiutandosi con una spatola o un cucchiaio, distribuirvi un bel po’ di composto a base di panna e fragole, chiudere con un altro biscotto e, premendo leggermente, livellare la farcitura.
Passare, poi, un dito tutto intorno per eliminare eventuale ripieno in eccesso.
Mettere i Biscotti Gelato Fiordifragola in frigo, a rassodare, per almeno 2 ore prima di gustarli.
Conservare nel freezer e tirar fuori circa 15-20 minuti prima di utilizzarli (dipende dal caldo!).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + macerazione fragole e riposo in frigo

Consigli: Ovviamente è possibile variare i gusti a piacimento, aggiungendo alla panna del caffè, gocce di cioccolato, cacao, biscotti tritati, ecc. ecc. o – semplicemente – utilizzando altri tipi di frutta fresca.
Volendo, a secondo del gusto che sceglierete, potete arricchire i Gelati Biscotto facendoli rotolare nella granella di nocciole, in scagliette di cioccolato, o confettini/codette di zucchero colorato, ecc. in modo da decorarne tutto il contorno.