CREPES SENZA UOVA (ricetta base)

Per chi è intollerante o semplicemente ne preferisce una versione più leggera, quest’impasto base per realizzare delle Crepes Senza Uova può essere d’aiuto. 😉
Le crepes possono essere utilizzate per preparazioni salate (ad esempio farcite con prosciutto e provola, ricotta e spinaci, funghi o altre verdure) ed eventualmente ripassate qualche minuto al forno per gratinarle.  Sono perfette però anche come golosi dolcetti monoporzione, farcite con Nutella (magari con l’aggiunta di granella di nocciole o mandorle), marmellate, frutta, panna, ecc. e decorate con zucchero a velo o cacao in polvere e topping al gusto preferito (cioccolato, caramello, ecc.).
A parte il ripieno, la differenza fra la versione salata e quella dolce sta soltanto in qualche piccolissima modifica negli ingredienti. Per le crepes dolci, infatti, basterà semplicemente aggiungere all’impasto due cucchiaini di zucchero ed una bustina di vanillina o un po’ di buccia grattugiata di limone.
Insomma le crepes sono decisamente molto versatili e normalmente gradite a tutti, sia grandi che piccini.
Quella che trovate a seguire è quindi solo una ricetta “base”, da usare poi a piacimento per realizzare tutte le variazioni sul tema che vi verranno in mente!
Patrizia

Crepes Senza Uova (ricetta base)

Categoria: Preparazioni Base – Intolleranze

Ingredienti per circa 10 crepes:
300 ml di latte
200 ml d’acqua
60 gr di burro (o 45-50 ml di olio di semi di girasole o mais)
un pizzico di sale
250 gr di farina
1 bustina di vanillina e/o buccia grattugiata di limone + 2 cucchiaini di zucchero per la versione dolce

Procedimento tradizionale:
Mettere il latte a temperatura ambiente e l’acqua in una ciotola e mescolare con un mestolo di legno. Aggiungere il burro fuso tiepido e amalgamare.
Unire anche il pizzico di sale e, per la versione dolce, aggiungere lo zucchero, la bustina di vanillina e/o la buccia di limone.
Mescolare bene poi aggiungere la farina a cucchiaiate, lavorando costantemente l’impasto in modo che non si formino grumi.
Volendo, per velocizzare, si possono usare anche le fruste elettriche o un qualsiasi tipo di mixer.

Procedimento con il Bimby:
Versare il latte e l’acqua nel boccale.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale e – per la versione dolce – lo zucchero, la bustina di vanillina e/o la buccia di limone. Azionare l’apparecchio per 10 secondi a velocità 4.
Unire la farina dal foro del boccale e lavorare l’impasto per 20 secondi sempre a velocità 4.

Procedimento in comune:
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, metterlo a riposare in frigorifero (in un contenitore chiuso con il suo tappo o, nel caso di una ciotola, sigillato con la pellicola trasparente) per una mezzora.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto.
Oliare leggermente (o imburrare) una crepiera o, in alternativa, un padellino antiaderente da 22 cm di diametro e farlo scaldare bene a fiamma media.
Versare un mestolo d’impasto nella padella e rotearla opportunamente in modo da distribuire il composto su tutto il fondo: lo spessore della pastella dovrà risultare ugualmente sottile.
Cuocere per un paio di minuti, finchè il bordo della crepe non si staccherà dalla padella. A questo punto, girarla e cuocere l’altro lato.
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto, poi farcire a piacere.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30-40 minuti

Consigli: Se preferite, potete utilizzare soltanto latte al posto della miscela di latte e acqua (in questo caso, ovviamente, ne occorreranno 500 ml).  Se volete preparare le crepes salate, dopo averle farcite ed arrotolate su se stesse, potrete gustarle direttamente o disporle in una teglia (tipo cannelloni) e gratinarle al forno, condite con sugo o besciamella.  Le crepes dolci, invece, andranno farcite e piegate a metà o, ancor più classicamente, in quattro (come in foto, anche se le mie sono vuote!) e poi decorate a piacere.