Io amo gli impasti che mi consentono di creare preparazioni sia dolci che salate e questo è proprio uno di quei casi!
La ricetta che mi ha suggerito la mia amica Daniela R., ad esempio, è perfetta per ottenere dei soffici e buonissimi cornetti da farcire con affettati ma anche con Nutella, marmellate, ecc.
Provateli e non ve ne pentirete! Io li ho già preparati varie volte in occasione di cene con amici ed è stato un successone!
Patrizia
Cornetti Salati o Dolci
Categoria: Antipasti – Lievitati
Ingredienti:
15 g di sale
30 g di zucchero
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra
50 ml di olio di semi
250 ml di latte
1 tuorlo o latte per spennellare
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e azionate a velocità 4 per 20 secondi e poi a Spiga per 1 minuto. Se fate l’impasto a mano, dovrete lavorarlo energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo e piuttosto elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola e mettete a lievitare, nel forno con la lucina accesa, per un paio d’ore o fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due panetti e stendetene uno alla volta su una spianatoia leggermente infarinata, cercando di ottenere dei cerchi abbastanza regolari e piuttosto sottili.
Tagliate entrambi i cerchi in quattro triangoli grandi e poi dividete ognuno di essi ancora a metà, in modo da ottenere 8 spicchi per cerchio, per un totale di 16 triangoli.
Partendo dalla base di ogni triangolo, arrotolate la pasta su se stessa in modo da conferirle la classica forma dei cornetti e arcuateli un po’.
Disponete i cornetti, ben distanziati tra loro, in una teglia (o due) foderata di carta forno e fateli lievitare per un’altra ora, sempre nel forno con la lucina accesa.
Quando saranno cresciuti, spennellateli con un tuorlo battuto (o con il latte) e infornate a 160° per circa mezz’ora.
Dopo la cottura, fateli raffreddare un pochino e poi farcite a piacere!
Questa è la versione dolce, con Nutella…
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni
Tempi di cottura: circa 30 minuti
Consigli: Con questo procedimento otterrete 16 cornetti di taglia media, che potrete anche utilizzare come sfizioso antipasto. Se, invece, li volete più grandi – più adatti per una cenetta rustica – potete stendere il panetto in un’unico grande cerchio ed ottenerne così solo 8.