RISOTTO ZAFFERANO E SALSICCIA

La ricetta che voglio proporvi oggi e’ il Risotto Zafferano e Salsiccia, un primo piatto di origini Lombarde, ma molto apprezzato in tutte le regioni italiane. Questa e’ la mia versione della ricetta, un po’ modificata. Essendo di Napoli, ovviamente l’ho preparato con la salsiccia napoletana… mmmmmm… una vera bontà!!! Preparatelo anche voi…
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

risotto zafferano salsiccia Lia

Risotto Zafferano e Salsiccia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso per risotti
Mezza cipolla
700 ml di brodo a scelta (vegetale o di carne)
1 bicchiere di vino bianco secco
2 bustine di zafferano
4 salsicce sbriciolate
70 gr di burro
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
Formaggio grana grattugiato
Pepe nero q.b.
Un po’ di prezzemolo fresco tritato fine fine

Procedimento:
Prima di tutto preparate un brodo di carne o vegetale.
In una padella abbastanza grande (servirà per cuocere il riso) rosolate le salsicce sbriciolate con l’olio. Sfumate con un pochino di vino bianco e, dopo cinque minuti di cottura, trasferite la salsiccia rosolata in un piatto.
Sempre nella stessa padella, aggiungete metà del burro e la cipolla tagliata a pezzetti piccoli. Rosolate la cipolla fino a farla imbiondire ed unite il riso.
Mescolate e tostate il riso per qualche minuto, poi sfumate con il restante vino bianco e fate evaporare l’alcool per qualche secondo.
A questo punto, versate due mestoli di brodo bollente per volta, aggiungendone ancora quando il riso tende ad asciugarsi.  A metà cottura del riso, aggiungete le bustine di zafferano e la salsiccia sbriciolata, rosolata precedentemente.
A fine cottura mantecate il Risotto Zafferano e Salsiccia con il restante burro, il formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente.
Servite il risotto, ancora caldo, in piatti piani, con una spruzzata di pepe nero.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti circa

Tempi di cottura: 40 minuti circa

Consigli: per la preparazione di questo risotto, vi consiglio di usare riso di ottima qualità.