CINNAMON ROLLS

Il signor “Tang Zhong” si ripresenta e stavolta mi ha aiutato a realizzare dei Cinnamon Rolls, ottimi dolcetti profumati alla cannella, risultati davvero morbidissimi…
Ho solo un po’ tentennato sulla temperatura e mi sono venuti ben cotti sì, ma un tantino “pallidi”, quindi la prossima volta imposterò una temperatura leggermente più alta (che poi è quella che vi ho suggerito nella ricetta)! Comunque… erano buonissimi lo stesso!!!
Ida

cinnamon rolls ida little

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per l’impasto:
210 g di farina manitoba
60 g di farina 00
45 g di zucchero
1/4 di cubetto di lievito di birra
60 ml d’acqua
1 uovo
1 pizzico di sale
85 g di Tang Zhong (preparato con 15 gr di farina e 70 ml di acqua)
20 g di burro a pomata

Ingredienti per il ripieno:
30 g di burro
30 g di zucchero di canna
1 bustina di cannella
60 g di uvetta
30 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Il giorno prima preparare il Tang Zhong (o Water Roux) mettendo in un pentolino 15 g di farina e 70 ml d’acqua. A fiamma bassa, mescolare fino ad arrivare a 65 gradi. Spegnere, mettere il composto ottenuto in una ciotolina e conservare in frigo.
L’indomani, con una planetaria, lavorare la farina insieme a zucchero, lievito, acqua, uova, water roux e sale fino ad ottenere un panetto omogeneo.  A questo punto aggiungere il burro e lasciar incordare l’impasto.  Appena sarà omogeneo e liscio, metterlo a lievitare fino al raddoppio.  Quando sarà lievitato, riprendere l’impasto e stenderlo formando un rettangolo. Spalmare su tutta la superficie il burro, poi la cannella con lo zucchero, le gocce di cioccolato e l’uvetta. Chiudere arrotolando l’impasto su se stesso dal lato più lungo e tagliare a fette.
Posizionare i Cinnamon Rolls così formati in una teglia foderata di carta forno, spennellarli con latte tiepido ed infornare a 170 gradi, statico preriscaldato, per 15 minuti o fino a leggera doratura.

Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: Potete decorarli  con una glassa di zucchero ed acqua, ma io ho preferito il cioccolato bianco.