FARRO ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

Molto buono e mooolto utile per chi vuole restare in linea o riacquistarla, il farro è un ottimo sostituto della pasta e del riso e – udite udite – ha meno calorie di entrambi!
Ora che si avvicina l’estate e, di conseguenza, la mitica e temuta “prova costume” diventa un amico da tener ben presente!
Il Farro Zucchine e Prosciutto Cotto, ad esempio, è un primo piatto light… assolutamente adatto a questo periodo di diete o, se non altro, di maggior attenzione alimentare.
Patrizia

Farro zucchine prosciutto mio

Farro Zucchine e Prosciutto Cotto

Categoria: Primi Piatti – Ricette Light

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di farro
2 zucchine medie
50 gr di prosciutto cotto
olio evo
cipolla
600-700 ml di brodo vegetale o di dado
sale
una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe nero

Procedimento:
Preparare il brodo vegetale o di dado.
Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle e tagliarle a pezzetti.
In un’ampia padella antiaderente mettere poco olio e la cipolla tagliata finemente.  Far soffriggere appena, poi unire il prosciutto cotto tagliato a piccole listarelle e le zucchine e farle imbiondire un attimo (tanto termineranno la cottura insieme al farro), mescolando spesso ed aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
Unire il farro e un paio di mestoli di brodo, far assorbire e poi procedere nella cottura come se fosse un risotto, aggiungendo via via il brodo sempre continuando a mescolare.
Impiattare e spolverare con parmigiano grattugiato e pepe nero.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: se volete un piatto ancor più leggero, potete bollire il farro in acqua salata, scolarlo al dente ed aggiungerlo nella padella col sughetto di prosciutto e zucchine, mantecando fino a cottura (unendo un po’ d’acqua di cottura del farro se necessario).