CALAMARI RIPIENI E FAGIOLI BORLOTTI

Oggi ho preparato i Calamari Ripieni con la ricetta che usa, da sempre, la mia mamma… profumo d’infanzia insomma!
Forse l’abbinamento con i fagioli borlotti potrà apparire un po’ azzardato ma, anche se so che posso sembrare di parte, provateli… sono davvero buonissimi!
Nicoletta

calamari-ripieni1-firma-nicoletta-antonioli

Calamari Ripieni e Fagioli Borlotti

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti:
2 calamari da 250 gr l’uno
100 gr di mortadella
1 uovo
100 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una grattata di noce moscata
200 gr di fagioli borlotti
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pangrattato
trito di prezzemolo, aglio, sedano, carota e cipolla q.b.
3 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di concentrato pomodoro
sale q.b.

Procedimento:
Pulire i calamari, staccando i tentacoli e le ali, stando attenti a lasciare intera la parte da riempire. Lavarli, asciugarli e mettere da parte.
Lessare i tentacoli e le ali per qualche minuto in acqua leggermente salata, scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura.
Passarli al mixer insieme alla mortadella, metterli in una ciotola, poi unire l’uovo, la ricotta, il parmigiano, la noce moscata e il pangrattato (leggermente ammollato in un po’ d’acqua di cottura dei tentacoli).
Unire un pizzico di sale (se occorre) e, con un cucchiaio, amalgamare tutti gli ingredienti.
Farcire i due calamari con il ripieno (non troppo, altrimenti in cottura si potrebbero aprire) e chiuderli con uno stecchino.
In una padella scaldare l’olio con il trito, adagiare con delicatezza i calamari e rosolarli da ambo i lati per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, poi unire un bel bicchiere di acqua di cottura dei tentacoli, aggiungere anche i fagioli già scottati e il concentrato di pomodoro.
Cuocere per circa 30 minuti (dipende un po’ dalla grandezza dei calamari), spegnere la fiamma e aspettare 5 minuti prima di tagliarli. Intiepiditi rimarranno ben intatti e si taglieranno più facilmente.

calamari-ripieni2-nicoletta-antonioli

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti circa

Consigli: naturalmente potete variare il ripieno e, se non gradite i fagioli come contorno, sostituiteli con una verdura.