PLUMCAKE AGRETTI E FORMAGGIO

Nel brevissimo periodo degli Agretti, che va da marzo a maggio, bisogna approfittare e sbizzarrirsi… così ho realizzato questi delicati e sfiziosissimi Plumcake Agretti e Formaggio. Sono perfetti da servire come antipasto, ma anche come cena originale e gustosa, magari accompagnati da verdure o da un bel tagliere di salumi e formaggi.
Se volete altre ricette con questa buonissima verdura, potete cliccare sui titoli evidenziati in azzurro e sarete reindirizzati automaticamente alle relative ricette, una più buona dell’altra tra l’altro –> Agretti in Padella, Spaghetti con Agretti e Crema di Formaggi, Frittata con Agretti e Provola.
Se fossi in voi, le proverei tutte velocemente, prima che gli Agretti spariscano…
Patrizia
Plumcake Agretti e Fontina1 firma miei

Plumcake Agretti e Formaggio

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti per 8 plumcake monoporzione:
240 g di farina
60 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per salati ( tipo “Il Pizzaiolo”)
1 cucchiaino di sale
2 uova
200 ml di latte
60 ml di olio di semi (di mais o girasole)
50 g di agretti crudi
150 g di fontina

Procedimento:
Per prima cosa tagliare gli agretti ed il formaggio a pezzettini e tenerli un attimo da parte.
Plumcake Agretti e Formaggio2 mieiIn una terrina capiente, con un cucchiaio, mescolare la farina con il parmigiano, il sale ed il lievito istantaneo per preparazioni salate.
A parte, in una ciotola più piccola battere poco le uova con una semplice forchetta (giusto 10-15 secondi, non devono essere montate). Aggiungere il latte a temperatura ambiente e dopo l’olio di semi, mescolando un attimo fra un ingrediente e l’altro.
Plumcake Agretti e Formaggio3 mieiVersare i liquidi nella terrina con gli ingredienti secchi e lavorare il composto ottenuto, sempre solo con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo (ci vorrà meno di un minuto).
Plumcake Agretti e Formaggio4 mieiAggiungere gli agretti ed il formaggio a pezzettini.
Plumcake Agretti e Formaggio5 mieiMescolare accuratamente, in modo da distribuirli uniformemente nell’impasto.
Plumcake Agretti e Formaggio6 mieiAccendere il forno, ventilato, a 200° e farlo scaldare.
Imburrare ed infarinare accuratamente i vani di una teglia per plumcake monoporzione (i miei sono da 10×6 cm per 3 cm di profondità) e distribuirvi il composto, arrivando al massimo fino a 1 cm dal bordo, perchè in cottura cresceranno parecchio.
Plumcake Agretti e Formaggio7 mieiAbbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per circa 20 minuti, finchè i plumcake non si saranno un po’ dorati in superficie.
Non provare ad estrarli finchè non si saranno completamente raffreddati e, se si fossero un po’ attaccati alle pareti, aiutarsi con una spatolina da passare lungo tutto il perimetro.
Ed eccoli pronti per essere gustati!
Plumcake Agretti e Formaggio8 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
circa 20 minuti

Consigli: Io ho utilizzato la fontina, perchè ha un sapore più deciso che ben si abbina con la delicatezza degli Agretti, ma si possono usare anche altri formaggi (asiago, emmenthal, scamorza, ecc.).
Naturalmente, se non avete a disposizione una teglia come la mia, potete utilizzare anche dei normali pirottini da muffin (ovviamente ne otterrete di più) oppure la classica teglia da plumcake da 24 cm di lunghezza.
I Plumcake Agretti e Formaggio durano almeno 3-4 giorni senza problemi, soprattutto se conservati in un contenitore con tappo ermetico. Scaldati un po’ al microonde poi, tornano soffici come appena cotti.