PLUMCAKE ALLE VERDURE

Avevo piccoli residui che “bivaccavano” nel frigorifero senza una destinazione precisa e allora ideaaa: si cena con un bel Plumcake alle Verdure, che risolve tutti i problemi di “giacenza” e libera contenitori assortiti! 😉
Qui in foto c’è la versione con peperoni in padella e formaggio, ma tenete conto che si tratta di una ricetta base quindi potete farcire il vostro plumcake assolutamente a piacimento, secondo i residui del momento…
Patrizia

Plumcake alle Verdure

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per salati (tipo “Il Pizzaiolo)
200 ml di latte
2 uova
50 ml di olio
1 cucchiaino di sale
250 gr di peperoni saltati in padella (oppure altre verdure a piacimento, anche miste)
80 gr di fontina

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate la farina con il parmigiano ed il lievito. A parte, in una ciotola più piccola, con una forchetta sbattete (poco) le uova, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio ed infine il sale.
Versate i liquidi nella miscela di farina, parmigiano e lievito e mescolate – sempre solo con una semplice forchetta – fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete ora i peperoni saltati in padella e la fontina tagliata a cubetti piccoli.
Mescolate fino a distribuire omogeneamente il ripieno nell’impasto e poi versatelo in una teglia da plumcake da 24 cm (se non è di silicone come la mia, ricordate di imburrarla e infarinarla).
Cuocete, in forno preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti circa o finchè il Plumcake alle Verdure non si dora in superficie (dipende un po’ dai forni).
Ecco qui il nostro ottimo plumcake appena sfornato… notare il formaggio filante che “sbrodola”!  😀

Plumcake melanzane peperoni4 mioDifficoltà: bassa

Tempi di Preparazione: 10 minuti al massimo se il ripieno è costituito da residui (come è stato per me!), altrimenti bisognerà aggiungere i tempi di preparazione delle verdure

Tempi di Cottura: 25-30 minuti o fino a doratura (da aggiungere gli eventuali tempi di cottura per le verdure)

Consigli:  Con questa stessa dose e gli stampini adatti, potete anche ottenere una dozzina di muffin alle verdure!  Ovviamente potete modificare il ripieno a piacere, utilizzando plumcake e/o muffin come dei veri e propri svuotafrigo… consumando “fastidiosi” residui.
Nella foto a seguire, ad esempio, una versione con formaggio ed un misto di peperoni e melanzane a funghetti (cioè fritte e condite con pomodoro e basilico, eventualmente per la ricetta cliccate qui).

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/