TORTA RUSTICA PURE’ E MELANZANE

La Torta Rustica Pure’ e Melanzane è frutto di una totale mancanza di idee per la cena di ieri sera…
Non sapendo cosa preparare, ho spulciato un po’ il blog… mi ispirava tantissimo la Torta Rustica di Patate di Lia (cliccate sul titolo in azzurro per vedere la sua ricetta), ma era troppo tardi per sbollentare le patate e così me ne sono inventata una versione più veloce e con una “farcitura” diversa!  Che ne pensate?!?
Rosa

torta rustica pure melanzane3 firma rosa saccone

Torta Rustica Pure’ e Melanzane

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
1 busta di purè
acqua q.b. (vedi indicazioni sulla scatola)
latte q.b. (vedi indicazioni sulla scatola)
una noce di burro
un po’ di parmigiano
mozzarella per pizza q.b. (io uso quella grattugiata, così si scioglie più velocemente)
1 cipolla piccola
1 melanzana
olio q.b.
sale
pepe
pangrattato
1 uovo

Procedimento:
Seguite alla lettera le indicazioni per preparare il purè presenti sulla scatola poi, una volta pronto, aggiungete giusto un po’ di burro, una manciata di parmigiano e lasciatelo raffreddare un pochino.
Unite l’uovo al purè, mescolate bene e nel frattempo accendete il forno a 200 gradi.
Prendete una teglia (Lia usa lo stampo furbo, ma io ne ero sprovvista quindi ho usato una normale teglia per crostate) e foderatela con un foglio di carta forno unto d’olio.  Cospargetelo di pangrattato, versate il composto e spolverate ancora di pangrattato, poi infornate per 40 minuti.
Tirate fuori la base di purè e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate le melanzane tagliandole a striscioline e rosolatele in padella con la cipolla affettata finemente, salate e pepate a piacere e cuocete per 10 minuti.
Riprendete la base di purè, distribuiteci la mozzarella per pizza e le melanzane ed infornate nuovamente, sempre a 200 gradi, per 10/15 minuti giusto il tempo necessario a far filare un po’ la mozzarella.
torta rustica pure melanzane1 firma rosa sacconeSfornate la Torta Rustica Pure’ e Melanzane e lasciatela raffreddare prima di tagliarla, in modo che la base sia bella soda, altrimenti rischiate il “collasso”!
Buon appetito! 😋

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti per cuocere la base + 10 minuti per il purè + 10 minuti per le melanzane

Consigli:  Io ho scelto le melanzane, ma voi potete utilizzare anche salumi e formaggi (come quella proposta da Lia) o altre verdure.