Triangoli rucola e prosciutto

Un primo delizioso e filante i triangoli rucola e prosciutto piatto che si può fare in anticipo e passare poi poco prima di sedersi a tavola in forno fatto con l’impasto anzi la pastella delle crespelle!

E’ un’idea semplice perchè basta unire un trito di rucola alla classica pastella fluida delle crespelle è davvero un piatto che possiamo fare tutti con queste frittatine deliziose e rese ancor più invitati dalla nota stuzzicante della rucola.

PER LE CRESPELLE HO UTILIZZATO QUESTO STRUMENTO

ETNEA MONETA 24 CM

TRIANGOLI RUCOLA E PROSCIUTTO

La cucina di ASI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LE CRESPELLE

2 uova
250 g latte
120 g farina
25 g rucola
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe
10 g burro

PER IL RIPIENO

100 g prosciutto cotto
200 g crescenza

PRIMA DI INFORNARE

30 g burro (da sciogliere e versare sopra alle crespelle prima del forno)

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA TRIANGOLI RUCOLA E PROSCIUTTO

Per prima cosa faccio la pastella della crepes quindi

1) Metto quindi la farina, le uova, il latte e un pizzico di sale e mescolo tutto. Personalmente metto nel mixer e frullo tutto poi passo la pastella in un setaccio per essere certa di non avere nessunissimo grumo nelle mie crespelle. La pastella deve essere cremosa e fluida può essere che vi occorra più farina per ottenerla quindi considerate un quantitativo maggiore di latte nel complesso degli ingredienti che vi ho dato.

2) Trito la rucola fine ma non minuscola e l’aggiungo alla cremina fatta e passata al setaccio.

3) Prendo anche la crescenza e la divido in piccoli tocchetti per meglio farcire le crepes. Faccio lo stesso con il prosciutto dividendolo semplicemente con le dita, sfilacciandolo in pezzi medi direi…

4) Metto la crepiera o il tegame che avete scelto sulla fiamma e la ingrasso con il piccolo quantitativo di burro. Come questo è fuso e caldo verso con il mestolo un poco di pastella alla rucola e faccio una frittatina. Lascio cuocere un paio di minuti circa e poi la giro mettendola su di un piatto. Continuo fino ad esaurire la pastella per crespelle e nel frattempo accendo il forno a 200°C.

5) Dispongo una crespella su di un piatto e metto pezzetti di crescenza e di prosciutto quindi le chiudo e le metto man mano sulla teglia da forno foderata di carta forno.

6) Terminata la pastella e sistemato le crespelle farcite sulla teglia verso sopra il burro liquefatto oppure a pezzettini e poi inforno.

7) Lascio pochissimi minuti per permettere al formaggio di sciogliersi ed il piatto di crepes i triangoli rucola e prosciutto sono pronti!

Buon appetito!

Annalisa

VI SUGGERISCO ALTRE RICETTE A BASE DI CRESPELLE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa consiglia…

1) Non amate il gusto deciso della rucola? Possiamo aromatizzare la pastella delle crespelle con un trito di erbe aromatiche miste basilico prezzemolo ma anche erba cipollina …

2) La farcia delle crespelle è credo uno argomento che ha mille variazioni soprattutto se facciamo la pastella classica senza aggiunte e possiamo spaziare con:

gorgonzola e noci

radicchio stufato con pancetta croccante,

ricotta vaccina con spinaci lessati tritati e un pugno di grana grattugiato e altro ancora!

3) I triangoli con rucola e prosciutto sono semplicemente passati al forno ma se vogliamo un primo piatto al forno ancora più appetitoso possiamo anche aggiungere della besciamella e gratinare poi in forno!

4)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

Lascia un commento