Crea sito

CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE

LE CRESPELLE

sono delle soffici cialde sottili e morbide che possono essere adatte a preparazioni sia dolci sia salate. Sono per certi versi parenti dei pancake e generalmente sono preparate con latte, farina, burro e uova ed in Francia sono le più note con il nome di crêpes!

In questa raccolta crespelle-impasti e ricette potrete trovare molto ricette farcite e golose e ricordatevi che le crespelle possono essere surgelate e farcite e gratinate al forno solo poco prima di servirle in tavola!

Se volete renderle più leggere aggiungete come liquido lo stesso quantitativo ma diviso in latte e acqua e potete anche sperimentare se volete crespelle salate di mettete un piccolo quantitativo di birra chiara o lo stesso di rum per le crespelle dolci.

LE CRESPELLE DOLCI

possono essere farcite con confetture varie, creme soffici, panna e mascarpone, frutta fresca e sciroppata, Nutella, gelato e forse la più famosa variante dolce è la crêpe suzette con salsa all’arancia e liquore Grand Marnier, una vera golosità!

Una leggenda attribuisce la nascita gastronomica della crêpe suzette a Henri Charpentier, apprendista del ben più famoso chef Auguste Escoffier presso il Cafè de Paris a Montecarlo negli ultimi anni del 1800.

A Charpentier era stato dato il compito di preparare il dolce al principe di Galles Edoardo VII ma Henri era talmente emozionato, che versò troppo  liquore nel padellino delle crespelle.

Chiaramente si infiammarono, creando quindi una crespella flambè che servita comunque al principe, piacque talmente da desiderarne subito il bis!

Il nome Suzette invece, pare sia stato dato per onorare una fanciulla che era al tavolo oppure più maliziosamente si dice che rappresentasse il nome di una delle amanti del principe ….

LE CRESPELLE SALATE

si possono anche preparare con altre farine tipo quella di grano saraceno e accompagnano formaggi e salumi e  sono squisite se farcite con verdure varie, condimenti cremosi  come ricotta vaccina grana ed erbe  aromatiche tritate finemente.

Personalmente le ho anche usate per fare tagliatelline sottili che poi ho servito in brodo …Insomma sono una preparazione davvero versatile e molto apprezzata in cucina!

CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE

IMPASTO BASE

INGREDIENTI: 125 g di farina, 250 ml di latte, 20 g di burro, 2 uova, una presa di sale.

PREPARAZIONE

  1. Fondere il burro al microonde o in un padellino ed unirlo a tutti gli altri ingredienti,frullando al mixer.
  2. Se volete potete passare al colino il liquido denso ottenuto per assicurarvi una totale assenza di grumi.
  3. Qualcuno forse inorridirà all’idea del mixer ma io procedo in questo modo, perdonatemi!
  4. Lasciate riposare la pastella per 30 minuti circa poi procedete a fare le crespelle in un padellino appena imburrato.
  5. Ad esempio  io fondo il burro nello stesso padellino che userò poi per la cottura e non ho quasi mai dovuto imburrarlo nuovamente per terminare la cottura delle crespelle, provate anche voi!

CONSIGLI DI BASE 

1)Se l’impasto fosse troppo denso non aggiungete altre uova per non rischiare di fare alla fin fine una frittata e non una crespella!Aggiungete un poco di liquido piuttosto, mi raccomando!

2)Questo è un composto base neutro quindi è perfetto per essere farcito con tutto non unite dello zucchero che magari se non è sciolto alla perfezione, caramellizza in superficie!

3)Attenzione ai grumi!!Se fate l’impasto a mano mescolate accuratamente con una frusta oppure seguite il mio procedimento usando il mixer e poi passando la pastella con un colino a trame fitte.

4)Le crespelle non devono essere secche quindi tenete a portata di mano un tocchetto di burro per eventualmente ungere con un pennello, il padellino di cottura.

CRESPELLE VARIANTI 

IMPASTO CRESPELLE AL POMODORO

Unire all’impasto base 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e procedere normalmente per la cottura delle crespelle classiche.

IMPASTO CRESPELLE AL CACAO

Unire all’impasto base 1 cucchiaio di cacao amaro e procedere come sopra per cucinare le crespelle.

IMPASTO CRESPELLE ALLE ERBE AROMATICHE

Unire all’impasto base 2 cucchiai di erbe fini aromatiche(erba cipollina,prezzemolo etc.)all’impasto classico e procedere normalmente alla cottura delle crespelle o crêpe.

CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE 

CREPES SUZETTE

CREPES SUZETTE

Le crêpes suzette sono un tipico dolce francese anzi monegasco il cui nome pare di origine controversa ed in parole… Continua

4 Risposte a “CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.