CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE

sono delle soffici cialde sottili e morbide che possono essere adatte a preparazioni sia dolci sia salate. Sono per certi versi parenti dei pancake e generalmente sono preparate con latte, farina, burro e uova ed in Francia sono più note con il nome di crêpes!

In questa raccolta crespelle-impasti e ricette potrete trovare molto ricette farcite e golose e ricordatevi che le crespelle possono essere surgelate e farcite e gratinate al forno solo poco prima di servirle in tavola!

Se volete rendere le crespelle o crepes più leggere aggiungete come liquido lo stesso quantitativo ma diviso in latte e acqua e potete anche sperimentare se volete crespelle salate di mettete un piccolo quantitativo di birra chiara o lo stesso di rum per le crespelle dolci.




COME PIEGARE LE CRESPELLE?
1) METODO CLASSICO piegare la crespella a metà e poi nuovamente a metà tanto da avere uno spicchio di crepe;
2)METODO SIMILE AD UN CANNOLO metto la farcia e arrotolo semplicemente la crespella per tutta la sua lunghezza;
3)METODO SIMIL FAGOTTINO metto il ripieno al centro del cerchio di crepe e raccolgo il perimetro in un solo punto mettendo un filo di erba cipollina a chiudere oppure uno spago per alimenti;
4)METODO SIMIL TRONCHETTO metto la farcia su tutta la crespella, la arrotolo come un cannolo e ne taglio 2 3 pezzetti come dei tronchetti da sistemare verticalmente sulla teglia.

possono essere farcite con confetture varie, creme soffici, panna e mascarpone, frutta fresca e sciroppata, Nutella, gelato e forse la più famosa variante dolce è la crêpe suzette con salsa all’arancia e liquore Grand Marnier, una vera golosità!


Una leggenda attribuisce la nascita gastronomica della crêpe suzette a Henri Charpentier, apprendista del ben più famoso chef Auguste Escoffier presso il Cafè de Paris a Montecarlo negli ultimi anni del 1800.
A Charpentier era stato dato il compito di preparare il dolce al principe di Galles Edoardo VII ma Henri era talmente emozionato, che versò troppo  liquore nel padellino delle crespelle.

Chiaramente si infiammarono, creando quindi una crespella flambè che servita comunque al principe, piacque talmente da desiderarne subito il bis! Il nome Suzette invece, pare sia stato dato per onorare una fanciulla che era al tavolo oppure più maliziosamente si dice che rappresentasse il nome di una delle amanti del principe ….


si possono anche preparare con altre farine tipo quella di grano saraceno e accompagnano formaggi e salumi e  sono squisite se farcite con verdure varie, condimenti cremosi  come ricotta vaccina grana ed erbe  aromatiche tritate finemente.

Personalmente le ho anche usate per fare tagliatelline sottili che poi ho servito in brodo …Insomma sono una preparazione davvero versatile e molto apprezzata in cucina!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE


IMPASTO BASE INGREDIENTI: 125 g di farina, 250 ml di latte, 20 g di burro, 2 uova, una presa di sale.



PREPARAZIONE

3)Attenzione ai grumi!!Se fate l’impasto senza mixer a mano mescolate accuratamente con una frusta oppure seguite il mio procedimento usando il mixer e poi passando la pastella con un colino a trame fitte.


4)Le crespelle non devono essere secche quindi tenete a portata di mano un tocchetto di burro per eventualmente ungere con un pennello, il padellino di cottura.
PER LE CRESPELLE HO UTILIZZATO QUESTO STRUMENTO
ETNEA MONETA 24 CM

IMPASTO CRESPELLE AL POMODORO Unire all’impasto base 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e procedere normalmente per la cottura delle crespelle classiche.


IMPASTO CRESPELLE AL CACAO Unire all’impasto base 1 cucchiaio di cacao amaro e procedere come sopra per cucinare le crespelle.


IMPASTO CRESPELLE ALLE ERBE AROMATICHE Unire all’impasto base 2 cucchiai di erbe fini aromatiche(erba cipollina,prezzemolo etc.)all’impasto classico e procedere normalmente alla cottura delle crespelle o crêpe.


CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE 

Crespelle con gorgonzola e noci

Come fare le crespelle migliori al mondo(quasi eh eh)?Amo le crespelle  con gorgonzola e noci  e ne ho fatte tantissime…

Continua

CRESPELLE CON ASPARAGI Ricetta primo piatto

Ho fatto quintalate di crespelle quando collaboravo in un famoso pub di via Pietralata era un primo che andava moltissimo…

Continua

CRESPELLE CON RICOTTA, BASILICO E POMODORO ricetta delicata

Oggi vi propongo le crespelle con ricotta …Sono diventata una cultrice della crespella perchè negli anni passati ne ho fatte…

Continua

GIRELLE DI CRESPELLE FARCITE Ricetta primi al forno

Per una pranzo in famiglia oggi ho preparato le girelle di crespelle farcite con  funghi champignon, zucchine grigliate, formaggio caciocavallo…

Continua

SPIRALE SALATE di crespelle ripiene

La spirale salata di crespelle ripiene è un appetitoso primo piatto da gratinare al forno davvero gustoso e che potrete fare in anticipo e passare il forno solo al momento di andare in tavola.In queste crespelle ho messo un classico ripieno come prosciutto e mozzarella ma come spesso succede potete variare mettendo:- un mix di […]

Continua

INVOLTINI DI CRESPELLE CON CREMA DI ASPARAGI

Le crespelle sono una preparazione semplice versatile che può essere comodamente surgelata e usata al momento e sono ottime sia dolci…

Continua

LASAGNE DI CRESPELLE

Di crespelle ne ho fatte nel mio passato di cuoca davvero un sacco, farcendole  con gorgonzola e noci, radicchio e…

Continua

ROTOLO DI CRESPELLE AL FORNO

Questo primo piatto il rotolo di crespelle al forno , di cui esistono molte versioni sia con ricotta che con…

Continua

Triangoli rucola e prosciutto

Un primo delizioso e filante i triangoli rucola e prosciutto piatto che si può fare in anticipo e passare poi poco prima di sedersi a tavola in forno fatto con l’impasto anzi la pastella delle crespelle!E’ un’idea semplice perchè basta unire un trito di rucola alla classica pastella fluida delle crespelle è davvero un piatto […]

Continua

CREPES SUZETTE

Le crêpes suzette sono un tipico dolce francese anzi monegasco il cui nome pare di origine controversa ed in parole…

Continua

ROTOLINI DI CRESPELLE AL CIOCCOLATO Ricetta piccola pasticceria

Ho sempre fatto le crespelle classiche che farcite in mille modi sono un primo piatto appetitoso e che può essere…

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CRESPELLE-IMPASTI E RICETTE”

Lascia un commento