Crea sito

TORTA SBRISOLONA Ricetta dolce tipica mantovana

Questa torta Sbrisolona, dove sono presenti sia la farina 00 che quella di mais fioretto, è tipica del Mantovano e deve il suo nome, al fatto che deve essere sbriciolata e non tagliata prima di essere gustata, magari accompagnata da un bicchierino di Tanit( che io adoroooo) il Passito di Pantelleria! E’ sicuramente una torta molto calorica per il discreto quantitativo di burro presente, per le mandorle, per lo zucchero  ma è stupenda: non l’avevo mai fatta e me ne sono innamorata da subito..

TORTA SBRISOLONA 

RICETTA DOLCE MANTOVANA

 INGREDIENTI (Stampo di 28 cm di diametro)

  • 250 g di farina 00,
  • 150 g di farina di mais macinata fine detta fioretto,
  • 200 g di zucchero semolato,
  • 200 g di burro,
  • 150 g di mandorle pelate,
  • 1 uovo e 1 tuorlo,
  • la buccia di un limone grattugiata,
  • un pizzico di sale.

PREPARAZIONE

 Nel mixer tritate le mandorle grossolanamente con un cucchiaio di zucchero per assorbire l’olio generato. In una ciotola unite le farine con un pizzico di sale, 190 g di zucchero ,la scorza grattugiata del limone e le mandorle trite.

Aggiungete ora il burro morbido a pezzetti, l’uovo ed il tuorlo ed iniziate a lavorare il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato.

Prendete uno stampo, foderatelo per sicurezza con carta da forno ( personalmente non l’ho fatto perchè il mio stampo è perfettamente antiaderente e sforna tutto alla grandissima) e metteteci il composto cercando di essere omogenei per non fare picchi in qua ed in là .

Per sicurezza comunque battete lo stampo sul tagliere  ed infornate a forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Cotta che sia spolverizzate con zucchero a velo ed al momento di assaggiarla spezzettatela con le mani e con un buon passito gustatevi questa ottima torta Sbrisolona!

Buon appetito a tutti e buona giornata!

sbrisolona La cucina di ASI

 

10 Risposte a “TORTA SBRISOLONA Ricetta dolce tipica mantovana”

    1. ciao Simona..ti ringrazio e se la fai raccontami che ne pensi! Grazie mille ^_^ !

I commenti sono chiusi.