TORTA LINDT Ricetta dolce

E dopo la torta Zebrata(ricetta QUI)

torta zebrata

la Girella( ricetta QUA)

torta girella

oggi ho deciso di preparare una nuova torta famosa la torta Lindt. Devo confessare che non trovando le palline Lindor rosse ho ripiegato sulla tavoletta al latte Lindt per preparare la ganache che ricopre la torta, che va cucinata in uno stampo(cm 28)  con il fondo rialzato dove versare la crema di cioccolato. La base è una tenerina ed il risultato è una torta  dove lo spessore della  crema si equilibra meravigliosamente con la base soffice al cioccolato fondente.

TORTA LINDT

Ricetta dolce

INGREDIENTI  per molte persone

Per la base

  • 100 g di farina,
  • 150 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 100 g di cioccolato fondente,
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 40 g di burro.

Per la crema ganache

  • 40 g di burro,
  • 200 g di cioccolato al latte Lindt,
  • 200 g di panna fresca liquida non montata.

torta-lindt-

 

TORTA LINDT

PREPARAZIONE

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro e lasciarlo raffreddare mescolandolo ogni tanto.

Montare a lungo le uova con lo zucchero in una terrina poi aggiungere il miscuglio cioccolatoso e la farina setacciata con la puntina di lievito.

Versare l’impasto nello stampo con fondo rialzato precedentemente imburrato e infarinato e

stampo-crostata-cm-28-fondo-rialzato

cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Cotta che sia lasciatela raffreddare perfettamente.

Per la crema ganache al cioccolato Lindt in un tegamino riscaldate  la panna fresca e il burro e come arriva all’ebollizione chiudete la fiamma e versate il cioccolato Lindt tritato.

Mescolate a lungo per avere una crema il più possibile liscia ed omogenea che poi verserete sulla base di cioccolato che come scritto sopra va rovesciata per avere l’incavo in alto…

Prima di versare la crema ganache ho cosparso il bordino esterno con zucchero a velo ma è solo una mia banalissima idea di decorazione: sicuramente voi farete di meglio ^_*!!!

Fate raffreddare per ore la torta prima di servirla perchè il cioccolato deve consolidarsi alla perfezione..

poi al momento giusto…gustatevela alla grandissima!!!

Buon appetito con la Torta Lindt!

 

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Precedente OREO BON-BONS Ricetta dolcetti golosi Successivo PATATE FARCITE Ricetta contorno

10 thoughts on “TORTA LINDT Ricetta dolce

  1. Lucia il said:

    Ma bisogna capovolgere il pan di Spagna, e nellincavo mettere la crema…giusto?

  2. Gentile Lucia la torta si fa usando lo stampo di cui vedi la foto nell’articolo quindi una volta cotta e fredda la si gira e si versa nell’incavo, fatto grazie allo stampo stesso, la ganache! E’ una torta molto molto buona Lucia!!! Mille grazie della tua visita e buon pomeriggio!

  3. anna il said:

    Vi assicuro che io sono anni che la faccio, ma con il cioccolato fondente, questo perché se gia aggiungiamo del burro nella farcitura con il cioccolato a latte diventa incredibilmente dolce. Premetto che io adoro il cioccolato a latte, ma in questo caso per avere un risultato migliore sono certa che vada meglio il ciocc. fondente… provare per credere.

  4. Gentile Anna è come sempre questione di gusti anche io adoro il fondente ma questa torta è stata un successone!!Ma ci riproverò seguendo i tuoi consigli grazie della tua visita!E buona giornata ^_^

  5. Ketty il said:

    Carissima , è la prima volta che visito il tuo blog, ma ti assicuro che dalle ricette che ci dispensi trapela tutta la tua passione per la cucina, sei strabiliante!

  6. Carissima Ketty sono davvero felice che la mia grande passione esca dallo schermo del pc o del cellulare ed arrivi a voi che gentilmente mi leggete!!!!Mille grazie di cuore e buon fine settimana!!!!P.S.Sei carinissimaaaaaaaa ^_^

Lascia un commento