SFORMATO DI CARCIOFI Ricetta contorno

Questa verdura pur essendo molto buona non entra spesso nella mia cucina :a mio figlio non piace ed io alla fine tendo a fare cibi che piacciano ad entrambi . Ma questo sformato è davvero gustoso , le parti più tenere del carciofo  le frullo nel mixer ed è quindi  anche una preparazione veloce, perfetta per chi va sempre di corsa e vorrebbe giornata molto molto più lunga !! Ecco la ricetta presa da un vecchissimo ( anno 1996) numero de La cucina italiana!

INGREDIENTI Per 6 persone  7 carciofi, 1 limone, 300 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, olio evo, burro, prezzemolo tritato,sale e pepe.

PROCEDIMENTO Togliete le foglie più dure ai carciofi , tagliate le punte spinose ed i gambi  e lessateli per 15/ 20 minuti in acqua salata acidulata con il succo del limone. Scolateli, tagliateli a metà e frullateli sommariamente nel mixer. In una padella sciogliete un poco di burro e fate insaporire i carciofi per qualche minuto, finché non sono asciutti . Aggiungete ora la ricotta, l’ uovo, il parmigiano, un poco di prezzemolo ,sale e pepe. Imburrate generosamente uno stampo, cospargetelo di pangrattato e versatevi il composto mettendo un poco di pangrattato anche in superficie. Con il forno già acceso a 200 °C infornate e fate cuocere per 30/40 minuti e quando è freddo rovesciate nel piatto di portata. Buona appetito e splendido giorno a voi tutti!

SFORMATO DI CARCIOFI la cucina di ASI

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SFORMATO DI CARCIOFI Ricetta contorno”

  1. a me invece i carciofi piacciono un sacco in tutti modi,ma non ho mai fatto uno sformato o cose del genere….bella idea!!lo farò sicuramente e ti dirò….:-)

I commenti sono chiusi.