La Jambalaya piatto etnico buonissimo, è una preparazione della cucina creola della Louisiana ed è ricca di sapori intensi, speziati e molto appetitosi!
E’ un piatto semplice da realizzare ma con tanti aromi e sapori frutto dell’unione di tante etnie africane, amerinde e spagnole generalmente cucinato con carne, verdure, riso e crostacei.Della Jambalaya ne esistono più versioni con e senza l’aggiunta del pomodoro e devo dire che l’ho trovato molto molto appetitoso e sicuramente sarà un piatto che rifarò molto spesso nella mia cucina!
Vi lascio anche la ricetta di una mia versione di paella mista che in un certo modo si avvicina a questa preparazione gustosissima… Paella mista .
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
JAMBALAYA RICETTA ETNICA BUONISSIMA
La cucina di ASI- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
Ingredienti JAMBALAYA RICETTA ETNICA BUONISSIMA
- 250 griso Basmati
- 70 gchorizo (salame piccante o salsiccia)
- 1cipolla media
- 1 spicchioaglio
- 1peperone verde
- 150 gpetto di pollo
- 2pomodori
- 200 ggamberi
- q.b.brodo vegetale (o acqua)
- 100 mlPassata di pomodoro
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
- q.b.Prezzemolo
- q.b.spezie miste (cumino,noce moscata, peperoncino, timo)
PER LA PREPARAZIONE DELLA JAMBALAYA RICETTA ETNICA BUONISSIMA
Pulite i gamberi eliminando il carapace ed il filo intestinale.
Tagliate a spicchi i pomodori ed a striscioline il petto di pollo.
In una padella ampia mettete poco olio Evo con il trito di aglio e cipolla.
Fate rosolare per alcuni minuti unendo anche il chorizo mescolando e prestando attenzione affinchè i cibi non si dorino troppo.
Unite poi il pollo a striscioline continuando la cottura per 5/6 minuti circa.
Mettete anche il peperone lavato, senza filamenti e tagliato a quadrotti possibilmente regolari ed i pomodori lavati e affettati in piccoli spicchi.
Aggiungete i gamberi puliti. Continuate la cottura per altri 5/6 minuti poi versate il riso e la passata di pomodoro. Aggiungete le spezie miste mescolando bene per rendere equilibrato il gusto del piatto.
Proseguite su fiamma moderata la cottura della Jambalaya aggiungendo brodo caldo o acqua bollente se il piatto si asciugasse troppo.
La Jambalaya è un piatto che deve restare “morbido” caratteristica che lo rende ancora più gustoso.
Ultimata la cottura regolare di sale e pepe aggiungere prezzemolo tritato e via in tavola!
Buon appetito con la ricetta della Jambalaya piatto etnico buonissimo!!
Annalisa
Consigli e note
Il riso è un alimento che trova largo uso nelle cucine internazionali ed è sicuramente il cereale più consumato al mondo.
Essendo così versatile il riso è protagonista di tanti piatti come sushi e paella ed in Italia sono i risotti le preparazioni più rappresentative fatte con questo alimento.
Il riso è un ingrediente facile da preparare che si sposa bene con condimenti di carne di verdure e incontra il favore di tutti, anche di persone che richiedono una dieta particolare. Ti consiglio anche Tiella di riso patate e cozze
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
Mi è balenato l’altro giorno su Instagram questo piatto e son venuta a cercarlo, perché mi piaceva tantissimo, infatti mi son salvata la ricetta perché deve essere una bomba! Ciao 🙂
Grazie cara Zeudi!