CHOCOFLAN TORTA IMPOSSIBILE MESSICANA dolce al cucchiaio

Era da un bel pezzo che volevo fare la ricetta chocoflan torta impossibile messicana dolce al cucchiaio che avevo vista su Netflix nella serie di NADIYA HUSSEIN e che mi aveva ingolosito e stupito!

Gli impasti budino e torta sono cotti una sola volta e oltretutto in cottura si ribaltano nel senso che si cambiano di posto ed è una magia chimica davvero sfiziosa!

Per mia esperienza c’è troppo caramello ma visto che lo adoro …facciamo finta di nulla !

Mi piace fare dolci e se trovo qualcosa che può essere una sfida per me mi ci butto a capofitto e provo e riprovo finchè la cosa non gira nel verso giusto, da brava testa dura!

P.S. La ricetta è lunga visto che sono più preparazioni e infondo vi lascio anche la mia esperienza durante la cottura che pareva non finisse mai my God!

Vi lascio altre ricette di dolci al cucchiaio come:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CHOCOFLAN dolce messicano con doppio impasto ma una sola cottura

PREPARO IL CARAMELLO

Prima di tutto metto in infusione nel latte la bacca di vaniglia mettendo su fiamma bassa fin quasi al bollore per poi spegnere il fuoco e lasciare a riposo mentre continuo la preparazione della ricetta.

Per il caramello metto direttamente nello stampo che è molto solido e pesante lo zucchero e usando uno spargifiamma lascio fondere e formare il liquido ambrato che diventa caramello.

PREPARO LA TORTA AL CIOCCOLATO

Per la torta al cioccolato in un pentolino fondo il burro con il cioccolato fondente a fiamma più che moderata oppure utilizzando il forno a microonde o a bagnomaria.

In una terrina sbatto le uova e i tuorli con lo zucchero e il sale montando con le fruste elettriche per ottenere un composto soffice e spumoso.

Ora unisco la farina setacciata con il lievito istantaneo per dolci e poi il mix di cioccolato fuso con il burro.

Mescolo bene con una spatola marisa e verso il tutto sul caramello nello stampo scelto.

PREPARO IL BUDINO

Per il budino in una ciotola pulita sbatto le uova con lo zucchero unendo poi il latte aromatizzato in precedenza con la bacca di vaniglia.

Verso usando un cucchiaio dalla parte concava di un cucchiaio e procedendo vicino al bordo dello stampo.

Inforno il chocoflan della cucina messicana

ma prima lo copro con un foglio di carta alluminio dove ho fatto qualche buchetto e lascio cuocere per circa 20 minuti in un bagnomaria già caldo*a 200°C modalità statica.

Trascorso il tempo elimino il foglio di alluminio e abbasso il fuoco a 180°C terminando la cottura in circa 45 minuti o a seconda del nostro forno di casa.

Per controllare la cottura del chocoflan dobbiamo inserire una lama nel dolce oppure uno stecchino che deve risultare asciutto una volta estratto.

Vi racconto la mia esperienza …Quasi nel tempo indicato della cottura ho inserito un coltello che però è uscito ancora un poco “sporco” dell’impasto al cioccolato. Ho quindi proseguito la cottura per altri 7/8 minuti e sto cavolo di coltello continuava ad essere umido quindi mi sono stancata ed ho spento comunque il forno… Il chocoflan era già bell’e pronto ma il caramello in eccesso ha creato un impasto più morbido e umido ecco svelato il mistero!

A cottura ultimata e freddo che sia e dopo un adeguato riposto in frigorifero rovescio il dessert al cucchiaio chocoflan messicano una sola cottura con doppio impasto nel piatto di portata e…

BUON APPETITO! Annalisa

Vi ringrazio !!!!!!!!!!!!!

A conferma di cioò vi dico che ho messo in ammollo lo stampo vuoto con 3 chili ancora di caramello e c’ha messo due giorni per sciogliersi pian piano!!! Ero tentata dallo scalpellarci dentro con un coltello sono una zuccona ma lo stampo è così bello che STRANAMENTE ho atteso pazientemente che tutto si squagliasse per i fatti suoi!

Vi voglio bene !!!!!!!!!

Ricetta presa qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento