CHEESECAKE DOPPIO CIOCCOLATO

La ricetta di oggi che trovate subito dopo la foto e gli ingredienti è quella della cheesecake doppio cioccolato, un dolce senza cottura con cacao nella parte biscottata, cioccolati al latte e fondente fusi e una pioggia di cioccolati tritati come decorazione.

E’ ça va sans dire un bel modo per utilizzare il cioccolato delle uova pasquali ed è un dolce cremosissimo che piacerà a tutti sicuramente!

Non amo particolarmente questo tipo di dolci perchè alla fin fine con il “solito” strato di biscotti si assomigliano tutte più o meno ma questa cheesecake è un modo carino e goloso per utilizzare il cioccolato rimasto in casa dopo le feste pasquali.

La cheesecake è oramai un dolce a diffusione mondiale spesso tipico estivo e che viene solitamente preparato con una base di biscotti rotti* uniti al burro e una crema a base di formaggio, che può essere mascarpone, ricotta o comunque una varietà cremosa e morbida. (* in Russia la base della vatruška è pasta lievitata, pensa un po’!!!!)

La crema può essere preparata in mille modi e la cheesecake può essere sia cotta sia senza cottura. Chiaramente la sua consistenza è influenzata dal tipo di formaggio scelto e a volte se la farcia è troppo liquida, si usa aggiungere della gelatina per compattare il tutto e anche l’amido di mais o maizena può aiutare a rassodare la crema.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

P.S. Ho indicato sotto SENZA COTTURA perchè la fusione del cioccolato non la ritengo forse a torto, una cottura 😉

Vi lascio altre ricette perchè sul blog di cheesecake ce ne sono parecchie anche salate come:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CHEESECAKE DOPPIO CIOCCOLATO

E’ la ricetta classica della cheesecake di un dolce dalle origini greche che ha molto successo in tutte le parti del mondo….

Per prima cosa preparo la base con i biscotti quindi…. li trito in un mixer oppure inserendoli in una busta per alimenti e li frantumo usando un batticarne oppure un matterello oppure …quello che mi va!

Unisco poi il cacao in polvere e il burro fuso al microonde o su fiamma bassissima o a bagnomaria amalgamando bene il composto.

Ora dopo aver foderato fondo e bordi di uno stampo circolare con fondo amovibile di 18 cm con carta forno, verso il mix di biscotti e li compatto bene usando un cucchiaio, cercando di livellare benissimo allo stesso spessore.

Se ho tempo, lascio il fondo in frigorifero per almeno 60 minuti.

Per la crema della farcia faccio sciogliere il cioccolato che ho scelto al mocroonde oppure a bagnomaria o… e lo faccio raffreddare o comunque intiepidire molto!

Nella ciotola della planetaria oppure in una terrina capace sbatto la panna incorporando poco alla volta anche lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e per ultimo e a temperatura bassissima, il cioccolato fuso.

Il composto sarà morbido e spumoso.

Verso la crema al cioccolato sulla base di biscotti tritati sempre uniformando la cheesecake con una spatola flessibile.

Lascio ora la cheesecake doppio cioccolato in frigorifero fino al momento di decorarla con sfoglie sottili di cioccolato, nel mio caso al latte.

Per fare queste sfoglie ho fuso il cioccolato per poi stenderlo su di un foglio di carta da forno e lasciando raffreddare perfettamente lo strato sottile.

Una volta freddo è semplicissimo romperlo in pezzetti grossolani per decorare la torta!

E abbiam finito e portiamo in tavola…Buon appetito! Annalisa

Cheesecake al doppio cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento