PANE SEMPLICE in cocotte di ghisa

Che buono questo pane me ne sono innamorata!! Il pane semplice in cocotte di ghisa è un pane che dopo l’impasto iniziale viene lasciato tutta la notte (almeno 10/12 ore) in frigorifero per poi fare le classiche pieghe e cuocerlo dentro a questa cocotte di ghisa !
Questo tegame -casseruola- cocotte l’ho comprata qualche mese fa al Lidl ed ha un costo adeguato al mio budget famigliare, molto molto inferiore alle più famose e sicuramente fantastiche delle marche Staub e Le Creuset e mi pare svolgere benissimo il suo compito: ve la consiglio!
La cocotte in ghisa della Lidl che ho comprato è piccola ha una capacità di 2.8 l ed è adatta alle minime dimensioni della mia famiglia, cioè io e il giovane adolescente rompino!
La cottura in ghisa (materiale a base di ferro e carbonio)sviluppa il calore in modo lento e uniforme ed è adatta a preparare ricette che richiedono cotture prolungate come carne pesce e verdure E SONO FANTASTICHE PER CUOCERE IL PANE.
Ma…di contro le pentole in ghisa sono piuttosto pesanti non proprio maneggevoli
assorbono gli odori e molti modelli non vanno in lavastoviglie ma devono essere pulite con sapone delicato per stoviglie e vanno asciugate subito per evitare la ruggine(la mia è smaltata quindi ….)
Quali ricette si possono cucinare nella pentola di ghisa?
Tutti i tipi di carne bianca rossa e anche la selvaggina quindi via libera a brasati stracotti umidi e arrosti. Ma possiamo cuocere anche il pesce in umido, in acqua pazza, con ricchi fondi di verdure miste e anche i molluschi come seppie e calamari e pure il baccalà!
Per comodità ho usato la planetaria ma è un impasto facile semplice che si fa benissimo anche in una ciotola con un cucchiaio, nessun problema!

La ricetta del pane semplice in cocotte di ghisa viene da questo blog e mi sembra perfetta(Grazie Silvia!)
Ogni tanto faccio il pane e vi lascio altre ricette che mi hanno soddisfatto come:
Pane di semola alla mediterraneaPANE DI SEMOLA

PANE CON SEMI MISTI

PANE SEMPLICE IN COCOTTE DI GHISA
La cucina di ASI

Pane semplice cotto nella cocotte di ghisa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 1
  • 200 gfarina 0
  • 100 g semola rimacinata
  • 2 glievito di birra disidratato (per me Mastro Fornaio)
  • 1 cucchiainozucchero
  • 10 gsale
  • 300 gacqua
  • 10 golio extravergine d’oliva (+ un cucchiaino per il contenitore)

Preparazione

  1. Per il pane semplice cotto in cocotte di ghisa ho versato le 3 farine nella planetaria( o ciotola)e le mescolo bene tra di loro.

  2. Verso metà dose di acqua(150 grammi per la precisione)e mescolo questo impasto granuloso non omogeneo un po’ poco impasto ma sbriciolamento.ù

    Lascio a riposo per 30 minuti ma se è più tempo non preoccupatevi!

    In un bicchiere verso il lievito di birra disidratato aggiungo un paio di cucchiai di acqua un cucchiaino di zucchero e aspetto che si formi la schiumina che indica lo sviluppo del lievito.

  3. Al misto bricioloso dopo i 30 minuti aggiungo l’olio EVO, il resto dell’acqua(150 g)e il lievito disidratato sciolto.

  4. Mescolo con la frusta a K se ho la planetaria oppure con un semplice cucchiai. Il composto da appiccicaticcio diventerà pian piano omogeneo e unisco anche il sale.

  5. Cambio gancio e metto quello a uncino oppure continuo a impastare per far diventare il composto omogeneo e ben incordato.

  6. Ungo un poco un contenitore possibilmente rettangolare,metto il panetto e chiudo il coperchio.

    Lascio a temperatura ambiente per un paio d’ore poi metto in frigorifero per 10/12 ore. Se resta per più tempo non preoccupatevi …

  1. Il giorno dopo prendete il contenitore e il nostro impasto sarà lievitato avrà triplicato il volume!

    Lo lasciamo acclimatare per un paio d’ore lasciandolo nella ciotola ma fuori dal frigorifero.

  2. Trascorso il tempo cospargiamo la spianatoia con la semola e rovesciamoci sopra il panetto lievitato.

  1. Lo stendiamo in un rettandolo e facciamo le pieghe come vedete nelle foto sottostanti.

  2. La piega a 3 aiuta a sviluppare la maglia glutinica, a favorire il processo della lievitazione e a rinforzare l’impasto e l’alveolatura.

  3. Fatto il primo giro di pieghe appiattiamo leggermente la pasta la giriamo di 90°lasciamo sotto la chiusura delle pieghe e pirliamo (da pirlatura)cioè arrotondiamo il panetto con i palmi delle mani e premiamo i lembi verso il basso. Ne uscirà un panetto a forma di cupola ben serrato e omogeneo.

  4. Le pieghe a 3 si fanno per il pane la pizza il pan bauletto etc.

    Ripetete il tutto per 2 3 volte poi mettiamo il panetto sopra ad un foglio di carta forno e lasciamo lievitare di nuovo.

  1. Trascorso il tempo accendiamo il forno a 250° C e mettiamo dentro la cocotte di ghisa con il suo coperchio.(Stessa temperatura anche per la cottura classica senza ghisa)

  2. Se avete la lametta per decorare il pane tracciate fiori foglie o altro ..io non l’ho e ho provato in modo maldestro a fare qualche disegnino …

  3. Passata la mezz’ora metto nella cocotte di ghisa il panetto con la carta forno e lascio a 250°C per 30 minuti.

    Poi con un sacco di presine strofinacci e altro estraggo la pentola in ghisa e tolgo il coperchio che sarà estremamente ustionante quindi prestate attenzione!!!!

    Lascio ancora a cuocere calando la temperatura a 240°C per altri 10 minuti.

  1. SE facciamo una cottura tradizionale inforno il pane a 230°C poi abbasso subito a 210°C lasciando cuocere per circa 40 minuti.

  2. Come vedete dalle foto il pane semplice in cocotte di ghisa mi sembra venuto bene inoltre è buonissimo tanto che a sera non ce n’era rimasto manco una briciola!!!!!!

    Buon appetito!

    Annalisa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento