Le 12 migliori ricette autunnali con i funghi


I funghi vengono considerati vegetali per l’alto contenuto di acqua anche se in verità appartengono ad un definito e specifico gruppo botanico.
Le calorie sono infinitesimali(20 per 100 grammi di prodotto)e non hanno quasi grassi.
Sono versatili in cucina e ottimi per preparare la pasta, le insalate e tantissime altre pietanze e qui trovate le 12 migliori ricette autunnali con i funghi!

CARATTERISTICHE

I funghi sono un prodotto autunnale anche se oramai si trova sui banchi del supermercato in ogni periodo dell’anno.
I funghi che acquistiamo al super sono prodotti altamente controllati perchè sono coltivati al buio in celle a temperature e umidità regolate; appena crescono vengono messi direttamente nelle confezioni pronte per la grande distribuzione.

Ricordiamoci che nelle confezioni di vendita dei funghi deve essere indicata la provenienza e il nome del produttore e prima dell’acquisto controlliamo che non siano presenti funghi ingialliti o con macchie scure, che chiaramente non devono essere acquistati!

foto presa dal sito https://www.nonsprecare.it/

I funghi possono essere anche essiccati al sole dopo essere stati tagliati a fettine.

Quando sono perfettamente disidratati potete conservarli in scatole di latta con chiusura ermetica foderate precedentemente con carta tipo quella del pane.
Attenzione a non usare sacchetti di plastica che farebbero sviluppare la formazione di muffe!

ATTENZIONE AL CONSUMO…

I funghi sono squisiti a tavola ma come per tutti gli alimenti attenzione a non eccedere perchè è sconsigliato un consumo troppo elevato di questi cibi perchè potrebbero causare problemi digestivi a causa della presenza della micosina che potrebbe renderli indigesti.
Se soffrite di calcoli renali, gotta e malattie dell’apparato circolatorio attenzione al consumo e sono da somministrare ai piccoli di casa solo dopo il compimento dei 3 anni.


foto presa dal sito https://www.nonsprecare.it/

Per riconoscere i funghi commestibili occorre avere delle nozioni tecniche e purtroppo ancora oggi si verificano casi di avvelenamento e di morte perchè molte persone ritengono erroneamente di essere in grado di conoscere e quindi distinguere quelli commestibili e quelli velenosi.

QUALI SONO I FUNGHI PIU’ UTILIZZATI IN CUCINA???
1) CHAMPIGNON: sono in vendita tutto l’anno e sono estremamente versatili;
2) PORCINI: buoni crudi trifolati essiccati;
3) GALLINACCI O FINFERLI: sembra una trombetta e dà il meglio di sè in preparazioni semplici;
4) SPUGNOLE O MORCHELLE: si trova soprattutto secco e fresco è velenoso e quindi deve essere cucinato tassativamente e da un aroma delicato quasi dolciastro;
5) PIOPPINI: perfetto in preparazioni che richiedono una lunga cottura come spezzatini e arrosti;
6) SHIITAKE: l’eccellenza dei piatti in Oriente con cui si preparano anche ottime zuppe.
AMENITA’…

Molti anni fa anche io andavo per funghi al Parco La Martina vicino a Bologna ma si raccoglievano soprattutto finferli, mazze di tamburo(strepitose alla griglia) e se fortunati dei porcini!!
Una volta ricordo che feci delle tagliatelle tirate con una bottiglia(non avevo un mattarello a disposizione mannaggia)che poi vennero condite da un condimento a base di porcini di una squisitezza ….mannaggia che bei tempi!!!!!!!!



LE 12 MIGLIORI RICETTE AUTUNNALI CON I FUNGHI

LASAGNE GOCCIA D’ORO

Nell’elenco delle 12 migliori ricette autunnali con i funghi sicuramente un posto d’onore va a questo primo al forno molto appetitoso con funghi besciamella prosciutto cotto e mozzarella una variante autunnale della più classica lasagna con ragù e besciamella…
Continua

FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI

Un contorno semplice e croccante con funghi portobello sodi e gustosi con i pomodori, dei pezzetti di pane croccante e del formaggio che si può abbinare a carne e pesce bianco cotti in modo semplice…
Continua

PASTA CON FUNGHI AL FORNO

Una pasta particolare come queste chiocciole ed un condimento di funghi misti e salsiccia molto saporito e autunnale sicuramente da inserire tra le 12 migliori ricette autunnali con i funghi
Continua

MILLEFOGLIE DI ZUCCA FUNGHI E PATATE

Strati cremosi di zucca e altro con formaggio filante e grana ,semplice e nutriente!
Continua

FARAONA CON CIPOLLINE E FUNGHI

La faraona viene spesso preparata al forno ma oggi ho provato questo stufato appetitoso perfetto con l’abbinamento di polenta fumante e con un sughetto da scarpetta…un delizioso piatto autunnale sicuramente tra le 12 migliori ricette autunnali con i funghi!
Continua

INSALATA DI SONCINO E FUNGHI

Un piatto unico sano e nutriente con soncino o gallinella e cialdine spezzate di parmigiano leggera gustosa nutriente e non tanto calorica…la classica insalata per chi ha poco tempo e non vuole caricarsi di calorie e grassi!
Continua

POLLO IN CASSERUOLA CON FUNGHI

Un secondo ricco e appetitoso da farci la scarpetta e accompagnato da polenta pronta da grigliare…
Continua

FUSILLI RISOTTATI CON FUNGHI PIOPPINI

La cottura della pasta in padella con il condimento la rende appetitosa e cremosa per l’amido che si sviluppa e viene rilasciato lentamente durante i minuti di bollitura della pasta…
Continua

ARROSTO DI LONZA CON FUNGHI

Un arrosto succulento ed economico con funghi misti molto tenero e appetitoso per la cottura con il latte …
Continua

TEGLIA DI LASAGNE CON FUNGHI

Un primo piatto al forno con funghi noci besciamella e crescenza ricco e tanto gustoso, saporito e ahimè calorico!!!
Continua

POLLO CON FUNGHI E CHIPS DI POLENTA

Un condimento di funghi speziato con erbe aromatiche e sfumato con vino bianco, servito con bastoncini di polenta grigliata…
Continua

TORTA DI TAGLIATELLE PASTICCIATE AL FORNO

Gratinate al forno con una crosticina squisita per un timballo di tagliatelle all’uovo con funghi e speck, ultima ma non ultima delle 12 ricette autunnali con i funghi in questa foto in versione natalizia!
Continua

SE AMI CUCINARE

Il mio blog La cucina di ASI è nato nell’aprile del 2012 e tanta acqua è passata sotto i ponti!
Il blog contiene tante ricette, alcune regionali altre della mia famiglia, altre ancora raccontano le cucine del mondo perchè il cibo da qualsiasi parte del mondo arriva è vita, cultura, piacere e curiosità per ingredienti per i profumi e i miscugli più esotici ed etnici dell’universo!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sul vostro social network preferito!  
Mi trovate anche su altri social come  INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Se vuoi puoi attivare le notifiche push e messenger sulla pagina del blog ….

Ti aspetto grazie!
Annalisa

Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!