Pubblicità

Insalatona fantasia piatto unico

Caldo caldo …parola d’ordine del periodo estivo che a Bologna è sempre con altissime temperature e afa a mille!
Oggi ho preparato una insalatona fantasia piatto unico che ho condito sempre con la classica vinaigrette ma se volete rendere ancor più appetitoso il condimento potete variare usando della maionese light oppure una salsina di yogurt ancor più leggera!
Vi lascio altre ricette adatte all’estate e mi auguro siate in vacanza all’aperto a godere del sole e dell’aria che tanto ci è mancata nei mesi passati!
Le insalate ricche colorate e facilissime sono piatti unici ma anche contorni e antipasti che si preparano in poco tempo e sono perfette per restare poco in cucina ed avere comunque piatti nutrienti e appetitosi!
Le 20 migliori insalate facili e appetitoseLE 20 MIGLIORI INSALATE FACILI E APPETITOSE



INSALATONA FANTASIA PIATTO UNICO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 confezione insalata mista
4 uova sode
2 patate
200 g prosciutto cotto
2 pomodori
4 cetriolini sottaceto
q.b. erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. aceto di vino bianco

Strumenti

Pubblicità

Preparazione della Ricetta Insalatona Fantasia Piatto Unico

Per questa ricca insalatona fantasia per prima cosa lesso le patate per 20 minuti circa e poi fredde le taglio a tocchetti.

Quindi lavo tutte le verdure quindi …

l’ insalata mista(scarola gallinella radicchio etc) ed i pomodori che per questa ricetta ho scelto della varietà perini.

Continuo questo facile piatto unico estivo e taglio a dadi il prosciutto cotto(oggi ho comprato un tocco di spalla) e a fettine le uova già sode.

Affetto a rondelle i cetriolini sott’aceto e inizio a comporre l’insalatona fantasia piatto unico.

Pubblicità

In una ciotola metto l’insalata mista, le patate lessate, i pomodori perini, i cetriolini sott’aceto, i dadi di prosciutto cotto e le fette di uova sode.

In una ciotolina metto quindi l’olio EVO, l’aceto di vino bianco, l’erba cipollina a pezzettini e regolo di sale e pepe.

Con una forchettina emulsiono bene il tutto mescolando bene i vari condimenti che poi verso sull’insalatona ricca e colorata.

Rimesto bene tutti gli ingredienti con il condimento e porto in tavola!

Colorata semplice e appetitosa l’insalatona fantasia è un facile piatto unico in queste giornate estive molto calde e assolate!

Buon appetito!

Annalisa

Pubblicità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento