GIRANDOLE ALLE OLIVE ED AL PESTO CLASSICO Ricetta salata

Un impasto sottile profumato con del grana grattugiato perfetto per delle girandole da farcire a piacere…. Io ho messo sia il pesto alla genovese che quello al patè d’olive nere ma saranno ottime anche con altro condimento secondo i vostri gusti!Le girandole alle olive ed al pesto classico sono un ottimo e facile antipasto, un finger food appetitoso per il buffet salato queste girandole alle olive e pesto classico…

GIRANDOLE ALLE OLIVE ED AL PESTO CLASSICO

INGREDIENTI Per una quindicina di girandole

  •   70 g di farina 00,
  • 50 g di grana grattugiato,
  • 45 g di burro morbido,
  • 2 cucchiai di patè alle olive e di pesto alla genovese.

Girandole olive e pesto

PROCEDIMENTO Mescolate la farina in una ciotola con il formaggio, il burro morbido e 2/3 cucchiai di acqua fino ad ottenere un impasto che formerà una palla soda e morbida che porrete in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo prendete il panetto e sopra ad un foglio di carta forno iniziate a stenderlo in una sfoglia piuttosto sottile e farcitela con i due patè.

Girelle al doppio pesto La cucina di ASI

Ora con l’aiuto della carta forno arrotolate il tutto e ponete altri 30 minuti in frigorifero il salamino farcito di patè.

Accendete intanto il forno a 180 °C ed al momento opportuno togliete  la carta forno e tagliate delle girandole di circa 1,5 cm che poi, poste in una teglia protetta da carta forno, infornerete per circa 15/20 minuti.

Raffreddate che siano, sono perfette per un saporito antipasto! Buona giornata  e buon appetito con le girandole alle olive ed al pesto classico!

GUARDA ANCHE 

LIMONI RIPIENI AL TONNO

GIRELLE CON PANE PER TRAMEZZINI

ANTIPASTI MISTI FINGER FOOD

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “GIRANDOLE ALLE OLIVE ED AL PESTO CLASSICO Ricetta salata”

  1. e io ti dico solo di darmen almeno una decina per gusto!!!!ahahahaah…..bravissima cara!!davvero brava una bella idea…..
    buon fine settimna annalì!!BACIONI

    1. ciao Cristina ..prendile in fretta che finisconooooooo…Baci grazie e buonissimo fine settimana!

  2. Sono davvero invitanti!!! Leggevo la ricetta e ad un certo punto dici di srotolare e tagliare le girandole. Ma perché non va tagliato quando è arrotolato?? Non ho capito bene forse :'(

    1. ciao carissima Lucilla…sì era srotolate la carta forno..ma adesso ho scritto meglio!grazie della correzione e buon 1°ottobre!!!

I commenti sono chiusi.