CRUMBLE DI PERE Ricetta dolce alla frutta

Crumble parola oramai  di uso  comune in cucina che sta a significare  briciole, è un  tipico dolce  inglese che nella maggioranza dei casi  è abbinato a frutta come  pere, mele, pesche  etc. con minime eccezioni salate cucinate con carne e pesce. La frutta viene fatta    cuocere in tegame con burro e zucchero con varie aggiunte e  viene  poi “coperta” da questo impasto bricioloso fatto da burro, farina, etc..

ECCO LA RICETTA DEL CRUMBLE DI PERE

INGREDIENTI Per uno stampo di 24 cm di diametro
Crumble 150 g di farina 00, 140 g di farina di mandorle, 150 g di zucchero di canna, 150 g di burro morbido a pezzetti. Frutta  4 pere abate mature e di media grandezza, 50 g di zucchero di canna, 50 g di burro, un pugno di uvetta sultanina, 4/5 biscotti secchi o fette biscottate, un poco di cannella.

PROCEDIMENTO Per il crumble Versate in una ciotola le due farine, lo zucchero ed il burro e lavorate il tutto in un impasto “bricioloso” che metterete in frigorifero a riposare per una mezz’ora circa. Affettate nel frattempo le pere a dadini abbastanza piccoli e saltateli in un padellino con lo zucchero di canna ed il burro. Dopo alcuni minuti aggiungete l’uvetta ed i biscotti o le fette biscottate e da ultimo unite un poco di cannella in polvere ed amalgamate tutto perfettamente. Ora versate  il composto di pere nello stampo  poi prendete dal frigorifero il crumble  e mettetelo sulla frutta facendolo cadere dallo schiacciapatate per avere un aspetto  ancora più rustico se mi passate il termine.Ora mettete in forno a 170 ° / 180 °C fino a vedere il crumble bello dorato..cospargete di zucchero a velo magari unite una cucchiaiata di panna montata e…Buon appetito!
P.S. forse è troppo poco zuccherato ma con la panna….^__________^!!

crumble di pere La cucina di ASI

 

[banner]

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA  QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE !^__^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “CRUMBLE DI PERE Ricetta dolce alla frutta”

    1. ciao MANU ,..devo ancora rispondere alle tue domande ti chiedo scusa!!!! BACI e buona serata!

  1. Io questo crumble non l’ho mai fatto, ma non questo alle pere, nessuno in assoluto. Eppure è il dolce che fa per me, poco elaborato. Sai che ti dico?
    Dopo Pasqua uno lo faccio, devo provare! e ti racconto, ammesso sia così riuscito come il tuo.
    Grazie mille 😉

    1. Aspetto commenti allora Laura ..ti ringrazio della visita e buona giornata!

  2. Ciao Annalisa,
    Buono questo crumble alle pere!
    E’ da provare assolutamente.
    Complimenti per il blog 🙂

I commenti sono chiusi.