PASTA INTEGRALE CON BROCCOLI E RICOTTA Ricetta leggera di Marco Bianchi

Ho acquistato, allegato al Corriere della Sera, il primo fascicolo di ricette e guida alimentare, scritti dallo chef-scienziato Marco Bianchi. Questo Tecnico,dal volto accattivante e simpatico, lavora,  tra l’altro,come divulgatore scientifico per Smart Food, progetto IEO (Istituto Europeo di Oncologia) dedicato alla ricerca e alla divulgazione scientifica in ambito alimentare, con particolare attenzione ai corretti stili di  vita ed al rapporto strettissimo tra alimentazione e salute. Infatti, oltre alle specifiche informazioni  per una buona alimentazione,  tutte le sue ricette riportano in calce i principi nutraceutici ( dall’unione di nutrizione e farmaceutici)relativi alle vitamine ed alle varie sostanze chimiche e microalimenti presenti nel piatto cucinato. Non ho ancora letto tutto il fascicolo introduttivo ma mi sembra davvero molto interessante ed alcune “idee” alimentari le sto già attuando come unire semi oleosi( lino e/o sesamo) nell’insalata e mangiare qualche noce o mandorla al giorno .Mi permetto di lasciare  qui il collegamento ad  un testo( ” Il cibo dell’uomo” 15 paginette appena) che spesso lo chef-scienziato Marco Bianchi cita: un libro  interessantissimo,pdf  scaricabile da Internet, scritto dal Professor Franco Berrino  .  http://www.istitutotumori.mi.it/istituto/documenti/
cittadino/Il_cibo_dell’uomo.pdf

Tra le molte ricette ho scelto PASTA CON BROCCOLETTI E RICOTTA 

INGREDIENTI Per 4 persone 250 g di pasta integrale (io fusilli integrali Valdigrano), 200 g di ricotta freschissima, 400 g di broccoli, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PROCEDIMENTO Lessate i broccoli in abbondante acqua salata fin quasi a disfarli e dopo averli estratti, nella stessa acqua cuocete la pasta integrale del formato che avete scelto. Mentre l’integrale cuoce, mettete  i broccoli caldissimi in padella con 4 cucchiai di olio evo per poi aggiungere  la ricotta, aggiustando di sale e pepe. Scolata la pasta  al dente, saltatela in padella con broccoli e ricotta aggiungendo l’olio rimasto.

NUTRACEUTICI
Acido folico, fibre, potassio, vitamina C e sulforafano,molecola capace di proteggerci dai tumori intestinali.

Pasta con broccoli e ricotta La cucina di ASI

 

[banner]

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE …GRAZIE ^_^!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PASTA INTEGRALE CON BROCCOLI E RICOTTA Ricetta leggera di Marco Bianchi”

    1. HAI ragione Cristina ,anche nelle torte salate è un mix perfetto! grazie e buona settimana!

  1. La pasta integrale è buonissima, so che a molti no piace ma io spesso la preferisco alla pasta classica. complimenti per la ricetta, un bacione!

    1. ciao Giusy..hai ragione non tanti la mangiano ma bisognerebbe aumentarne il consumo eh !! Buon pomeriggio e grazie!

I commenti sono chiusi.