DOLCE CREMOSO alla Nutella senza cottura

La prima ricetta del 2022 è un dolce cremoso alla Nutella senza cottura di grande grande bontà che ho preparato per la cena del 31 dicembre e che è stata spazzata via in un secondo!!!
E’ molto semplice, si fa in pochi minuti ed è cremosissima!
Ho preferito uno stampo piccolo di 18 cm di diametro perchè il dolce è “alto” e secondo me è sufficientemente goloso in porzioni non troppo abbondanti ma come sempre …a voi l’ultima parola!
Se amate i dolci cremosi tipo cheesecake vi lascio anche altre ricette qui sotto…

CREMA NOCCIOLE E CIOCCOLATO HOMEMADE


DOLCE CREMOSO ALLA NUTELLA SENZA COTTURA
La cucina di ASI

Dolce cremoso alla Nutella senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA CREMOSO ALLA NUTELLA

PER LA BASE

180 g biscotti al cacao (io simil pan di stelle )
70 g burro (da sciogliere al microonde o a bagnomaria)

PER LO STRATO AL CIOCCOLATO

200 g formaggio fresco spalmabile
200 g Nutella®

PER LO STRATO BIANCO

200 ml panna fresca da montare (anche vegetale)
200 g formaggio fresco spalmabile

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CREMOSO ALLA NUTELLA

Come sempre per questo tipo di ricette la prima cosa da fare è preparare la base quindi metto i biscotti in un cutter e aggiungo il burro morbido.

Aziono l’elettrodomestico e creo un mix “morbidone” ben amalgamato.

Fodero lo stampo con la carta forno e poi aggiungo pressando bene i biscotti burrosi con un cucchiaio, creando il fondo e ricoprendo anche un poco i bordi della teglia di 18 cm.

Metto la teglia in frigorifero e inizio a fare i due composti cremosissimi della torta alla Nutella.

Per la crema al cioccolato frullo insieme il formaggio cremoso alla Nutella e creo una salsa dolce deliziosa che poi spalmerò bene livellandola sui biscotti pressati.

Monto la panna fresca liquida e quando è semi montata aggiungo anche il formaggio fresco spalmabile versando anche lo zucchero a velo.

Amalgamo bene il tutto e poi verso la crema in bianco disponendola con attenzione su tutta la superficie del dolce cremoso alla Nutella.

Livello bene copro con pellicola alimentare e metto a riposo in frigorifero.

Al momento della degustazione
se preferisco rendere il Cremoso alla Nutella ancor più appagante posso fondere 50 grammi di cioccolato fondente di buona qualità e con l’aiuto di un sac à poche decorare il dolce e servirlo in tavola.!

Buono ma di un buono……

Buon appetito e BUON ANNO NUOVO 🤞🤞🤞🤞🤞!
Annalisa



TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!
Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! 
Copyright © 2022  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “DOLCE CREMOSO alla Nutella senza cottura”

  1. Ciao Asi, ho provato la ricetta nel week end, anche per smaltire un esubero di ricotta che rischiava di finire nel bidone (o rusco che dir si voglia…). Il sapore e la consistenza sono favolosi!! L’unico problema è stato nello sformarla e tagliarla a fette, la carta forno si era bagnata e rotta e le fette non vengono precise, proverò a rifarla in uno stampo da crostate perché ne vale davvero la pena! Con la giusta decorazione può diventare un dessert anche per una cena speciale.
    Grazie per l’ennesima ottima idea! Un bacio

    1. Accidenti Chicca mi spiace!!!!!! La crema è buonissima e sono felice tu concordi, per la base mi spiace tantissimo si sia rotta! Magari aggiungi un poco di latte per meglio unire i biscotti sbriciolati?! E’ da sperimentare sai e ti ringrazio tantissimo per le tue coccole! Un abbraccio e buon anno!!!!!!!!!! Baci

    2. Sai Chicca mi sono messa a guardare il quantitativo di acqua sia del formaggio cremoso che ho usato io sia della ricotta e la ricotta da quel che ho letto è al 75% mentre il philadelpgia 59% ..forse anche questo può aver contribuito alla rottura della base?? Non sto … e scusa ma il mio cervello come sempre lavora! Buon pomeriggio 😁

  2. No no, non si è rotta la base ma la carta forno che avevo messo nello stampo, quindi sformare il dolce è stato un pasticcio. Proverò a rifarla in altro stampo, è troppo buona!

Lascia un commento