Insalata russa a orologio

 

Insalata russa a orologio. L’insalata russa è la più nota delle insalate composte di verdure cotte (patate , carote e piselli ), condita con maionese e servita solitamente come antipasto. Esistono varie ipotesi sull’origine dell’insalata russa, che può dipendere anche dalle svariate ricette. L’insalata russa come si prepara in Italia  ha poco a che vedere con quella preparata in Russia.

Insalata russa a orologio

Insalata russa a orologio

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per la maionese:

  • 6 tuorli d’ uovo
  • 200 ml di olio i semi di girasole
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 10 g di sale

Ingredienti per l’ insalata:

  • 3 carote
  • 3 patate
  • 250 g di piselli medi in scatola

Altri ingredienti:

  • un pezzo di peperone
  • un pomodorino
  • prezzemolo qb

Procedimento per Insalata russa a orologio:

Potete preparare la maionese in casa oppure ottima anche quella acquistata.

Per la maionese fatta in casa:

Le uova devono essere a temperatura ambiente , dividere l’albume dal tuorlo. Mettere i tuorli in uno sbattitore aggiungere il sale. Iniziare a sbattere con una velocità medio/alta.

Aggiungere dopo 1 minuto il succo del limone continuare a sbattere. Iniziare ad inserire l’olio di semi di girasole a filo , mi raccomando qui bisogna avere molta pazienza , si deve vedere che le uova incorporano l’ olio pian piano creando una crema.

Terminare tutto l’olio, quindi raggiunta la consistenza desiderata, incorporare l’aceto sempre a filo senza smettere di sbattere. Mettere in frigorifero coperta da pellicola.

Preparazione insalata russa e composizione orologio:

Per preparare l’insalata russa scolare i piselli dalla loro acqua di conservazione, lavate le patate e carote in acqua  corrente e sbucciatele con un pela verdure.

In una pentola con acqua e sale fare bollire per 15 / 20 minuti, le punte della forchetta deve entrare perfettamente nella verdura.

Appena pronte togliere dall’acqua fare raffreddare per poi tagliare a quadratini molto fini.

Una volta che le verdure si saranno raffreddate aggiungerle nella maionese appena preparata compresi i piselli, mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Portare il tutto in un piatto da portata rotondo e formare un cerchio usando tutta l’insalata russa.

Con il peperone formare delle lancette e i numeri dell’orologio, il pomodorino inserirlo in centro sopra l’inizio delle lancette. intorno potete aggiungere del prezzemolo ben lavato asciugato e tritato finemente.

Mettere in frigorifero e consumare entro e non oltre i due giorni.

Antipasti fantasiosi:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 534 times, 1 visits today)