ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE

Da molto tempo ormai i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo quasi quotidiano di legumi. Essi infatti contengono fibre, sali minerali e proteine utilissimi alla salute e all’equilibrio del nostro organismo. La ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE è un piatto nutriente e sano, adatto ad essere consumato sulla tavola di tutti i giorni e nella stagione invernale. La preparazione è molto semplice ed è sempre buonissima…parola di  Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE
ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE

ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di legumi secchi misti (fagioli borlotti, ceci, fave, ceci, lenticchie)
  • 4-5 cuccjiai di riso venere
  • 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano tritati finemente
  • olio extravergine di oliva
  • saòe e pepe macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo i legumi per almeno 12 ore. I ceci necessitano di più tempo per questo passaggio e per la cottura: infatti procedere all’ ammollo per 24 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore. Trascorso il tempo, scolare e sciacquare sotto acqua corrente.

In un tegame capiente e versare la cipolla, la carota e il sedano con un filo di olio extravergine di oliva. fare soffriggere velocemente e unire i cei, Fare insaporire poi coprire con acqua. Portare a ebollizione, salare e fare cuocere a fuoco basso e con il tegame coperto per circa 1 ora.

A questo punto, unire i restanti legumi , riportare a ebollizione e fare cuocere ancora per 1 ora.

Nel frattempo, precuocere il riso venere in acqua bollente per 10 minuti. Scolare e incorporare alla zuppa. portare a termine la cottura per altri 30 minuti.

Servire la zuppa calda insaporita con pepe nero macinato al momento e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. A piacere, è possibile arricchire con crostini di pane e aromi tritati (salvia, rosmarino, timo).

La vostra ZUPPA DI LEGUMI E RISO VENERE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero o diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero  e ne riceverete molte altre ancora!