ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO

Un antipasto stuzzicante e appetitoso, adatto alla tavola delle grandi occasioni e delle feste. Una polenta colorata dall’acqua di cottura del riso venere, farcita allo speck affumicato e stracchino e con una forma che sicuramente non passerà inosservata! Divertitevi a preparare questi ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO e il risultato sarà molto apprezzato anche dagli ospiti più esigenti…parola di  Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO
ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO

ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO

Ingredienti per 4 persone (circa 8 alberelli):

  • 150 gr di farina per polenta istantanea
  • 1 litro di acqua di cottura del riso venere
  • 8 fette di speck affumicato
  • 200 gr di stracchino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Per comodità e praticità, ho scelto di preparare la polenta istantanea, ma è possibile prepararla anche con le stesse dosi di farina di mais bramata o fioretto e fatta cuocere lentamente per circa 1 ora mescolando continuamente.

Per colorare la polenta occorre conservare l’acqua di cottura di 100 gr di riso venere. Ne servirà 1 litro.

Portare a ebollizione l’acqua colorata, aggiungere il cucchiaio di olio extravergine di oliva e salare. Fare cadere a pioggia la farina e mescolare energicamente con una frusta. Fare cuocere per almeno 10 minuti sempre mescolando e aggiungendo altra acqua calda se necessario. Al termine versare in 4 piatti piani in parti uguali e fare raffreddare. Per permettere alla polenta di rassodarsi bene, è necessario farla riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Estrarre dal frigorifero e con l’aiuto di stampi per biscotti di varie misure formare gli alberelli farcendoli con lo speck e lo stracchino. Disporre su di una teglia da forno e scaldarli in forno a 180°C per 5-7 minuti. Servire gli albarelli tiepidi cosparsi di parmigiano grattugiato.

I vostri ALBERELLI DI POLENTA ROSA CON SPECK E STRACCHINO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!