I TORTELLONI CON PESTO DI ZUCCHINE è un primo piatto ricco e gustoso, adatto anche alla tavola delle grandi occasioni. I tortelloni sono una pasta fresca ripiena particolarmente apprezzata e nella ricetta troverete il procedimento passo passo per prepararli in casa. In questo piatto vengono accompagnati e impreziositi con un delicato e fresco pesto a base di zucchine. Provate subito la ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Per il PESTO DI ZUCCHINE
- 1zucchina
- 2 cucchiaiParmigiano grattugiato
- 1 cucchiaiopinoli
- 4 cucchiaiOlio extravergine di oliva
- q.b.sale e pepe
Per il RIPIENO
- 250 gricotta
- 80 gparmigiano grattugiato
- 2 cucchiaiprezzemolo tritato
- q.b.noce moscata
- 1 pizzicosale
Per la PASTA ALL’ UOVO
Strumenti
- 2 Ciotole
- 2 Cucchiai
- Pellicola per alimenti
- Spianatoia
- Coltello
- Tegame
- Macchina per pasta
Preparazione
Per prima cosa preparare il pesto di zucchine nel modo seguente. Lavare la zucchina e togliere le estremità. Tagliare a rondelle e versare nel bicchiere del frullatore. Aggiungere i pinoli, il parmigiano e un pizzico di sale. Frullare per pochi secondi a velocità elevata. Estrarre il trito e versarlo in una piccola ciotola. Condire con sale, pepe e olio extravergine di oliva (per questa ricetta consiglio l’ utilizzo dell’ olio che potrete acquistare su Amazon cliccando sul link). Mescolare bene fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.
Per il ripieno versare la ricotta in una ciotola e aggiungere il parmigiano, il prezzemolo, la noce moscata e il pizzico di sale. Mescolare bene poi coprire con pellicola trasparente e porre in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparare la pasta seguendo il tutorial Come preparare la PASTA FRESCA ALL’UOVO. Quando la pasta avrà raggiunto una consistenza liscia e soda, dividerle in pezzi di circa 50 gr. l’uno. Tirare i singoli pezzi con l’aiuto di una macchina per la pasta (fino al penultimo foro) o un mattarello. La pasta dovrà risultare non molto sottile. Tagliare la sfoglia così ottenuta in quadrati di circa 7-8 cm di lato. Posizionare al centro di ogni rettangolo circa 1 cucchiaino di ripieno
Pubblicità Chiudere poi ogni quadrato a forma di triangolo facendo attenzione a premere molto bene i lati.
Unire i due angoli inferiori dei triangoli.
Dare la classica forma ai tortelloni come nella foto.
Pubblicità Proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pasta e del ripieno. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i tortelli per 5-6 minuti. Scolare e condire con il pesto di zucchine. Terminare il piatto con un filo di olio e parmigiano grattugiato a piacere(facoltativo).
I vostri TORTELLONI CON PESTO DI ZUCCHINE saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con Amazon. Cliccando potrete effettuare direttamente l'acquisto del prodotto consigliato.
Per vedere tutte le offerte migliori di AMAZON clicca sul link CUCINA e ALIMENTARI
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete "Mi piace" alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!
Per vedere le ultime ricette di Arancia e zenzero, tornare alla HOME
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.