FRITTURA DI FUNGHI PORCINI

La FRITTURA DI FUNGHI PORCINI è un piatto tipicamente autunnale perchè è in questa stagione che questo tipo di funghi cresce nei nostri boschi. Le condizioni climatiche infatti sono ideali: molta umidità e una temperatura non troppo bassa e vedrete spuntare questi favolosi funghi dal profumo e sapore inconfondibili. Questo piatto è adatto ad essere servito come antipasto o secondo piatto semplice ma raffinato, accompagnato da verdure di stagione. Provate subito il procedimento a prova di principiante ai fornelli e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

FRITTURA DI FUNGHI PORCINI
FRITTURA DI FUNGHI PORCINI

FRITTURA DI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di funghi porcini freschi
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro
  • Sale q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

Per questo tipo di preparazione è necessario utilizzare funghi porcini ben sviluppati con cappelle ben aperte.

Pulire il gambo accuratamente togliendo gli eventuali residui di terra con un coltellino affilato. Tagliare poi alla base del gambo in modo da separare il fungo in due parti.

Lavare il gambo sotto acqua corrente mentre la cappella sarà sufficiente tamponarla con carta assorbente bagnata.

Tagliare sia il gambo che la cappella in fette dello spessore di circa 1 centimetro. In un piatto versare la farina e impanare bene le fette su ambedue i lati e facondo attenzione affinchè essa sia distribuita su tutta la superficie.

In una padella antiaderente fare scaldare abbondante olio di semi di arachide e procedere alla frittura delle fette non più di 3-4 per volta e rigirando di tanto in tanto.

Al termine scolare in fogli di carta assorbente e salare a piacere.

La vostra FRITTURA DI FUNGHI PORCINI sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

PASSATELLI ASCIUTTI AI FUNGHI PORCINI E PANNA