CROSTATINE ALLA NUTELLA

Per una prima colazione o merenda davvero con i fiocchi provate le CROSTATINE ALLA NUTELLA: una morbida e friabile pasta frolla racchiude uno strato di crema pasticcera e nutella che soddisferà davvero le esigenze e i gusti di tutta la famiglia! La ricetta passo passo illustra in maniera semplice il procedimento e il risultato è eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

CROSTATINE ALLA NUTELLA
CROSTATINE ALLA NUTELLA

CROSTATINE ALLA NUTELLA

Ingredienti per circa 6-8 crostatine:

  • 150 gr di farina oo
  • 100 gr di maizena
  • 65 gr di burro a temperatura ambiente (in alternativa metà di questa dose può essere sostituita con 40 ml di yogurt bianco o olio di semi)
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere o essenza di vaniglia o vanillina
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1 cucchiaio di crema pasticcera (per ingredienti e procedimento vedere la ricetta CREPES ALLE MELE E CREMA PASTICCERA)

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile occorre seguire alcuni semplici accorgimenti.

In una ciotola versare il burro (e/o lo yogurt e/o l’olio di semi se si preferisce) e lo zucchero a velo. Mescolare amalgamando bene poi aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella.

Unire alla farina 00 la farina maizena e setacciare entrambe. Aggiungere il lievito, la cannella o la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale. Incorporare un po’ alla volta tale miscela alla pastella mescolando prima con una forchetta poi con le mani. IMPORTANTE: La pasta va manipolata il meno possibile perciò non appena risulterà compatta, formare una palla. avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo estrarre dal frigorifero e su di una spianatoia infarinata stendere con un mattarello in uno spessore di circa 1/2 centimetro. Formare dei cerchi con un bicchiere o uno stampo per biscotti (io ne ho usato uno di 9 cm di diametro) (Fig. n. 1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Creare il bordo della crostatina con ritagli di pasta come nella Fig. n2 e nella Fig. n.3

Fig. n.2
Fig. n.2
Fig. n.3
Fig. n.3

In una ciotola mescolare la nutella con la crema pasticcera e distribuire all’interno della crostatina (senza superare il bordo). Rifinire con delle striscioline di pasta (Fig. n.4):

Fig. n.4
Fig. n.4

Disporre nella placca da forno foderata di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Le vostre CROSTATINE ALLA NUTELLA saranno così pronte per essere gustate e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

CROSTATINE CON CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO