FOCACCIA ALLO SCALOGNO

La FOCACCIA ALLO SCALOGNO è adatta ad accompagnare i vostri migliori piatti oppure come proposta per un aperitivo o un brunch del fine settimana. Ormai da anni i nutrizionisti consigliano l’utilizzo di ingredienti meno raffinati: potete realizzare questa focaccia con farine tipo T2  o con lievito madre per renderla ancora più digeribile e sana. Non vi resta che provarla allota e…BUON APPETITO A TUTTI!.

FOCACCIA ALLO SCALOGNO
FOCACCIA ALLO SCALOGNO

FOCACCIA ALLO SCALOGNO

Ingredienti per una teglia tonda da 25 cm:

  • 100 gr di farina 0 o farina tipo T2
  • 100 gr di farina manitoba
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito madre essiccato (o 7 gr di lievito di birra)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno medio

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le farine , lo zucchero, il lievito madre essiccato (se si utilizza il lievito di birra occorre farlo sciogliere in poca acqua tiepida). Aggiungere un po’ alla volta l’ acqua e cominciare a impastare con l’ aiuto di una planetaria o a mano. Passati 5 minuti incorporare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1/2 cucchiaino di sale. Manipolare bene e a lungo fino a ottenere un impasto morbido e compatto.Fare lievitare per almeno 2 ore in forno con solo la luce accesa e con la ciotola coperta con un canovaccio inumidito

Trascorso il tempo stendere la pasta in uno spessore di circa 1 cm e disporla in una teglia tonda di 25 cm di diametro leggermente oliata. Prestare attenzione a sollevare bene i bordi.

In una padella antiaderente versare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e lo scalogno pulito e lagliato a fettine molto sottili (io consiglio l’uso di una mandolina o di un coltello a lama liscia). Fare soffriggere per 5-10 minuti aggiungendo acqua se necessario.

In una piccola ciotola sciogliere 1/2 cucchiaino di sale in poca acqua e aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare bene creando una emulsione.

Distribuire sulla focaccia lo scalogno soffritto e l’emulsione fino a coprire bene la superficie.

Fare nuovamente lievitare per 1 ora e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

La vostra FOCACCIA ALLO SCALOGNO sarà così pronta per essere gustata tiepida o fredda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!