ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA

Un antipasto dal sapore delicato e vellutato, adatto anche alla tavola delle grandi occasioni come le prossime festività Natalizie. Di facile realizzazione, richiede l’utilizzo di pochi semplici ingredienti.  L’ ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA soddisferà tutte le esigenze e ha un procedimento davvero alla portata di tutti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA
ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA

ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane semintegrale dello spessore di circa 1 cm (è possibile preparare un ottimo pane fatto in casa seguendo ingredienti e procedimento descritti in questa ricetta FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE)
  • 100 gr di salmone fresco
  • 100 gr di mascarpone o ricotta
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.
  • burro q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere il salmone precedentemente privato di eventuali lische per circa 5 minuti, rigirando di tanto in tanto. Al termine spegnere il fuoco e fare raffreddare. Sminuzzare con l’aiuto di un mixer o di un coltallo tagliente.

In una piccola ciotola versare il mascarpone o la ricotta  condire con sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e scorza di arancia grattugiata. Mescolare a lungo fino a ottenere una crema soffice e omogenea. Unire il salmone tritato e amalgamare bene il tutto.

In una seconda padella scaldare le fette di pane precedentemente tagliate a formare dei crostini, rigirandole di tanto in tanto fino a quando avranno assunto un colore dorato. A piacere cospargere con burro (facoltativo). Quando i crostini sono ancora tiepidi farcire con la crema di salmone e servire al momento.

Il vostro ANTIPASTO CROSTINI ALLA CREMA DI SALMONE E SCORZA DI ARANCIA sarà così pronto per essere gustato e….BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter diArancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!