FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE

Le FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE è un primo piatto semplice, veloce e molto gradevole. Il sapore intenso e deciso delle cipolle si sposa bene con il gusto più delicato del pomodoro e della panna. il tutto ad insaporire una pasta integrale, così importante per il suo apportio di fibre. Provate subito questo piatto adatto a qualunque occasione e sempre delizioso…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

 

FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE
FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE

FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di farfalle integrali
  • 300 gr di cipolle gialle o scalogno
  • 200 gr di passata di pomodoro fresco
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • pepe macinato al momento

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente versare la cipolla tritata finemente con l’aiuto di una mezzaluna, olio extravergine di oliva nella quantità desiderata e un pizzico di sale. accendere la fiamma piuttosto viva e fare rosolare fino a quando la cipolla risulterà ben dorata. Unire la passata di pomodoro, insaporire con sale e pepe macinato al momento. Fare cuocere per almeno 10-15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Poco prima di terminare la cottura, incorporare anche la panna fresca e fare amalgamare bene il tutto.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere le farfalle piuttosto al dente. Scolare avendo cura di versare un mestolo di acqua di cottura della pasta in padella con il sugo.Unire anche la pasta e fare saltare velocemente mescolando continuamente, fino a quando il tutto sarà ben insaporito.

Al termine, servire in piatti individuali e cospargere di parmigiano grattugiato.

Le vostre FARFALLE INTEGRALI ALLA CREMA DI CIPOLLE saranno così pronte per essere gustate ben calde e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!