FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE

FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE
FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE

Il pane è l’alimento base per eccellenza della cucina. Ne esistono innumerevoli varianti: ogni angolo di mondo possiede una caratteristica e tipica modalità per la panificazione. Ma senza voler andare troppo lontano, ogni regione, ogni città e ogni paese italiano ha una propria versione o forma di pane. Negli ultimi anni poi si è dato spazio alla fantasia arricchendolo con ingredienti anche stravaganti. In questa ricetta vi propongo un tipo di pane più leggero perchè prevede l’utilizzo di farina meno raffinata. Sono sicura che gradirete questi FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE e…BUON APPETITO A TUTTI!

FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina tipo T2
  • 100 gr di farina manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito madre essiccato
  • 1 cucchiaino di lievito di birra essiccato (o 7 gr di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Per ottenere un pane più leggero e digeribile, occorre una lievitazione molto lunga. E’ per questo motivo che viene usata una dose minima di lievito. Inoltre in questa ricetta vi propongo l’utilizzo di farina tipo T2, definita “semi-integrale” e quindi meno raffinata rispetto alla classica “00”. Potete sostituire la semi-integrale con quella integrale, facilmente reperibile in commercio, come potete utilizzare totalmente lievito di birra, anche se il lievito madre essiccato è ormai di facile reperimento.

In una ciotola versare le due farine, il lievito madre essiccato e/o il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, il cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero e un po’ alla volta i 250 ml di acqua. Impastare energicamente per 2-3 minuti. Solo ora aggiungere i 2 cucchiai di olio di oliva extravergine e il cucchiaino di sale L’impasto può essere eseguito sia a mano che con l’aiuto di una planetaria.

Dopo aver manipolato l’impasto per almeno 10 minuti, far lievitare per 2 ore in forno con solo la luce accesa nella ciotola coperta da un canovaccio inumidito.

Trascorso il tempo , reimpastare velocemente e formare dei piccoli filoncini della lunghezza desiderata e far lievitare nuovamente sulla placca del forno per 4-5 ore.

Per garantire una cottura più uniforme praticare dei tagli obliqui sui filoncini.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 per circa 20 minuti.

I vostri FILONCINI DI PANE SEMINTEGRALE saranno così pronti per accompagnare i vostri piatti migliori e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se ti è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!