RAGU’ DI CARNE BIANCA

sugo di carne bianca

Il ragù di carne bianca senza pomodoro è un sugo preparato con solo carni bianche come pollo, tacchino e coniglio che rendono questo condimento per pasta leggero ma gustoso allo stesso tempo.

E’ una ricetta che cucino spesso per i pranzi della domenica, molto simile nella preparazione al ragù bianco toscano solo che quest’ultimo prevede l’utilizzo di carne di manzo mentre il sugo che vi propongo oggi è fatto solo con carni bianche. A volte su consiglio del mio macellaio aggiungo anche un po’ di carne di maiale per insaporirlo maggiormente, scegliete voi se inserire o meno questo ingrediente oppure provatelo nelle due versioni e valutatene il gusto, a me piace!

Insomma un sugo che ricorda quello della nonna…rustico, saporito e genuino. Vediamo allora insieme come prepararlo, venite in cucina con me, oggi prepariamo il ragù di carne bianca!

LEGGETE ANCHE:
RAGU’ DI CARNE
RAGU’ DI FUNGHI

ragù di carne bianca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 6-8 porzioni.

Ecco gli ingredienti per preparare un buon ragù di carne bianca

500 g carne bianca macinata (pollo, tacchino, coniglio)
60 g olio di oliva
1 cipolla
2 carote
1 costa sedano
2 rametti rosmarino
150 ml vino bianco
q.b. brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

Un sugo leggero, rustico fatto con solo carni bianche.

Come preparare il ragù di carne bianca

Pulite tutti gli odori (cipolla, sedano, carote) e tritateli finemente, compreso qualche aghetto di rosmarino e fate rosolare in un tegame con l’olio di oliva, dopodiché unite la carne bianca macinata e fatela cuocere a fuoco moderato senza coperchio per almeno 15 minuti mescolando.

Una volta che la carne ha preso colore versate il vino bianco e fatelo evaporare, girate tutti gli ingredienti con un mestolo di legno ed aggiungete i rametti di rosmarino che andrete a togliere a fine cottura.

Salate, pepate e continuate la cottura per circa 1 ora a tegame coperto ed a fuoco basso, mescolando ogni poco ed aggiungendo del brodo poco alla volta, regolatevi in base alla densità che volete ottenere.

Come preparare il ragù di carne bianca

Il ragù di carne bianca è pronto! E’ ideale per condire tutti i tipi di pasta, specialmente quella fatta in casa! Vi consiglio di scolare la pasta e condirla direttamente nel tegame del sugo.

sugo di carne bianca
Ragù di carne bianca

Conservazione e consiglio

Conservazione: potete conservare il sugo in frigorifero per circa 2-3 giorni tenuto in un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo in delle vaschette per averlo già pronto per una prossima volta. Basterà tirarlo fuori una decina di minuti e riscaldarlo.

Consiglio: per insaporirlo potete unire della carne di maiale; potete prepararlo anche con l’aggiunta di passata di pomodoro.

Primi piatti con ragù

Provate anche le tagliatelle con ragù bianco, le classiche lasagne al ragù, i pici al ragù bianco altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!