STUZZICHINI DI PANE NATALIZI AI SEMI

stuzzichini salati di pane

Stuzzichini di pane natalizi ai semi con forme di alberi di Natale, comete, stelle angioletti e campane che potete presentare come segnaposto di Natale, come antipasto o per addobbare un bel cesto di pane vario. Un’idea carina che lascerà stupiti tutti i vostri ospiti.

Sono stuzzichini che potete preparare con pasta di pane già pronta o fare un impasto per pizza da dove ricavare queste piccole forme. Quando arriviamo in questo periodo dell’anno magicamente ogni panetteria si riempie di grissini, panini di ogni forma e pagnottelle ai semi che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederle.

Nei miei pranzi di Natale non mancano mai due cose: un bel centrotavola ed un buon cesto colmo di ogni tipologia di pane (alle noci, alle olive, ai semi), stuzzichini, grissini tipo quelli di pasta sfoglia con bresaola e quello che ogni anno mi attira. E’ una cosa che ho sempre amato, non riesco ad immaginare una bella tavola imbandita senza cesti di pane assortiti.

Quest’anno gli stuzzichini di pane ai semi li farò in casa da me e devo dire che li trovo Wow e gustosi, devo solo decidere se disporli nel cesto o mettere un bel fiocco dorato e sistemarli nel piatto di ogni ospite come segnaposto natalizio. Buone feste!

stuzzichini di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniCirca 30-35 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La dose indicata serve per realizzare circa 30-35 stuzzichini. Naturalmente è un numero indicativo perché può variare a seconda della grandezza delle forme tagliapasta che utilizzate, infatti alcuni sono di dimensioni più grandi altre più ridotte.

500 g pasta per la pizza (o per pane pronta)
q.b. semi misti (zucca, sesamo, chia, girasole, lino ecc.)
q.b. latte
q.b. sale

Strumenti

Per rendere questi stuzzichini adatti alle festività usate le classiche formine per biscotti natalizie, altrimenti potete decidere di dare la forma che preferite.

Per fare gli stuzzichini di pane natalizi vi occorre…

Procedimento

Semplicissimi, veloci, perfetti per i pranzi delle feste!

Come preparare gli stuzzichini di pane ai semi

Per prima cosa dovete disporre della pasta per pizza o pane. Potete decidere se acquistarla già pronta o farla in casa da voi. Se optate per quest’ultima scelta potete farla seguendo questa ricetta: pasta per pizza.

Stendete la pasta con un mattarello non troppo fine, date uno spessore di almeno mezzo centimetro. Ricavate con le apposite formine tagliapasta natalizie gli stuzzichini, assortendoli tra loro.

Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellateli con latte, salate e distribuite sopra il mix di semi (io li acquisto già mescolati).

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti e comunque fino a quando inizieranno a dorarsi.

ricetta stuzzichini
stuzzichini di pane natalizi

Stuzzichini di pane pronti!

Eccoli i vostri stuzzichini di pane ai semi con forme di alberello, stella, candela. Carini vero?
Adesso non vi rimane che decidere come presentarli, usate pure tutta la vostra fantasia.

stuzzichini salati di pane

Conservazione e consiglio

Conservazione: gli stuzzichini di pane vanno preparati al momento. Si possono conservare per 1 giorno tenuti in un portapane od un sacchetto di carta, poi tendono a diventare duri.

Consiglio: basterà usare le formine tagliapasta diverse e questi stuzzichini si possono proporre per ogni altra occasione.

Ricette stuzzichini di Natale

Forse vi potrebbero interessare anche i rotolini di pancarrè con farcitura al paté, le stelle di Natale alla pizzaiola, i crostini con salmone, o i mini millefoglie con mascarpone e noci altrimenti tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!