GNOCCHI DI BROCCOLI BURRO E SALVIA

gnocchi ai broccoli

Gustosi e veloci: gnocchi di broccoli burro e salvia, un primo piatto vegetariano semplicissimo che si prepara con facilità e piace a tutta la famiglia. Il sapore del broccolo in uno gnocco fatto in casa, la pasta fresca che in pochi passaggi è pronta per essere cotta e condita.

Il condimento più classico degli gnocchi? Burro, salvia ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, ecco come ho preparato oggi gli gnocchi di broccoli, praticamente mentre la pasta cuoceva il burro era già fuso. Insomma avrete già capito che qui la parte più impegnativa è preparare gli gnocchi di broccoli e patate, dopodiché il tempo di cuocerli e si mangia!

Se volete potete provare anche la pasta con crema di broccoli, pancetta e mandorle oppure la pasta con broccoli gratinata, insomma una verdura che si presta a diverse preparazioni.
Se invece pensate che gli gnocchi sono il vostro primo preferito allora provate a realizzare gli gnocchi di zucca oppure gli gnocchi di spinaci, entrambi semplicissimi!

gnocchi di broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gnocchi di broccoli burro e salvia

400 g patate
200 g broccoli (cimette)
200 g farina
1 uovo
q.b. sale
q.b. noce moscata
100 g burro
1 ciuffo salvia
q.b. parmigiano (grattugiato)

Ricetta gnocchi di broccoli

Preparate gli gnocchi seguendo il procedimento dei miei gnocchi di patate e broccoli ma attenzione per 4 persone dovete attenervi alle dosi indicate negli ingredienti di questa ricetta.

Ricordatevi che gli gnocchi vanno preparati poco prima di consumarli altrimenti tenderanno ad inumidirsi. Appena pronti, cuoceteli in abbondante acqua salata fino a quando non li vedrete venire a galla, verificate comunque sempre la cottura.

Nel frattempo preparate il condimento: in una padella antiaderente fate sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia lavate che serviranno a profumare questo primo piatto.
Scolate con una schiumarola gli gnocchi di broccoli e versateli direttamente nella padella con burro e salvia. Mescolate, impiattate, spolverate di parmigiano grattugiato e servite subito.

Pronti per essere gustati!

Super buoni e gustosi, i vostri gnocchi di broccoli burro e salvia sono pronti, buon appetito!!!

Conservazione gnocchi di broccoli

Consiglio di consumarli subito. Se vi dovessero avanzare conservateli in frigorifero tenuti in un contenitore ermetico per un giorno. Se vi avanzano gli gnocchi non ancora cotti, potete congelarli se avete usato solo ingredienti freschi. Disponeteli su un vassoio infarinato e solo dopo che si saranno congelati trasferiteli nei sacchetti gelo e teneteli nel freezer pronti per quando avrete voglia di rifare la ricetta.

Ricette di gnocchi

Se vi sono piaciuti gli gnocchi di broccoli potrebbero piacervi anche gli GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI e gli GNOCCHI ROSE’ oppure tornate alla HOME.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!