“A past di curnut”. La pasta dei cornuti.

“A past di curnut”. La pasta dei cornuti.

Per raccontare questa ricetta tipica napoletana, io aggiungerei “colorita”, dobbiamo ricordarci che nella cucina si custodiscono secoli di storia e tante sono le ricette che ogni giorno portiamo in tavola. A Napoli invece un piatto si colora di vita sociale e “a past di curnut” e una di essa. Si racconta che…..

Ognuno tragga le sue conclusioni io posso dire che oggi questa ricetta semplice e veloce e per giunta saporitissima lasci cadere del tutto il mito e il marchio di “uomini traditi”.

Ricordarsi di un piatto di pasta al burro cosi buono, veloce e gustoso e che ci salva sempre all’ultimo momento e poco consono alla sua duttilità.

Oggi ve lo voglio presentare in un modo molto più gradevole. Una leggera cremina fatta con il burro e un mix di parmigiano e pecorino sardo a cui ho aggiunto una grattugiata di pepe fresco e buccia di limone che da quella marcia in più e a sua volta sgrassa il palato.

Ma potete anche sbizzarrirvi a preparare “A past di curnut”. La pasta dei cornuti. con altre erbe aromatiche tipo: menta, salvia ecc ecc.

Come ottenere una crema avvolgente???? Facile seguite la preparazione e buona pasta al burro (cosi suona meglio).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

370 g di spaghetti di Gragnano
140 g di burro
mix di formaggio grattugiato (50g di parmigiano e 50g di pecorino sardo)
pepe macinato fresco
buccia grattugiata di un limone
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

“A past di curnut”. La pasta dei cornuti.

Visto che e un piatto velocissimo e non bisogna sporcare altre padelle o pentole incominciamo con il cuocere la pasta (01) e nel frattempo che cuoce ci prepariamo il mix di formaggio con il pepe nero macinato fresco (02). Tagliamo a dadini il burro e mettiamolo nel frigo (03),mi raccomando deve essere bello freddo.

La pasta e cotta, la scoliamola ma ricordiamoci di metterne un po’ da parte, a questo punto rimettiamola di nuovo nella pentola e aggiungiamo il burro (04). Questa parte e importantissima e dobbiamo accertarci che il burro sia abbastanza freddo, lo shock termico farà si che si formi una cremina che avvolgerà la pasta, poi versiamoci anche il mix di formaggi (05) e un po’ di acqua di cottura e giriamo energicamente il tutto. A questo punto avremo pronto la nostra “A past di curnut”. La pasta dei cornuti e termineremo con una bella manciata di formaggio e una grattugiata di buccia di limone (06).

Gloria a questo piatto che si sta riprendendo il suo meritato posto nella nostra cucina di ogni giorno. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria