Il panino sfrutta avanzi.

Il panino sfrutta avanzi.

Titolo un po insolito per una ricetta di cucina.

Direi insolito fino ad un certo punto perche qui oltre alla passione c’è bisogno di creatività

Questo però ci da anche la possibilità oggi di parlare degli avanzi che a volte capitano dopo alcune ricette elaborate. Così la fetta di prosciutto cotto, la salsa di pomodoro e un panino raffermo danno vita a qualcosa di carino e molto gustoso.

In questa ricetta le dosi sono per una persona. Ma nulla ci vieta di moltiplicare le dosi se vogliamo farlo pert tutta la famiglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 panino raffermo (meglio una rosetta che e piu grande o del pane )
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cipolla
50 g di prosciutto cotto (in un unica fetta)
2 uova
aromi e spezie (della paprika dolce e del pepe)
q.b. di sale
3 cucchiai di olio per friggere
1 spicchio d’aglio

Strumenti

Passaggi

Il panino sfrutta avanzi.

In una padella metto a rosolare una cipolla tagliata finemente con un filo d’olio e dell’aglio (01). Aggiungo poi anche dei dadini di prosciutto cotto (02). Rosolato bene il tutto aggiungo la salsa di pomodoro e la paprika (03).

Mentre cuoce…. anzi…!!! Meglio dire “mentre” si insaporisce la salsa prepariamo le uova, ,la farina e il pane grattugiato (04) che utilizzeremo per impanare alcuni ritagli di prosciutto cotto (05) che poi andremo a friggere in poco olio (06).

Ora che abbiamo tutto pronto non ci resta che prendere il panino e dopo averlo tagliato a metà lo inzupperemo nell’uovo sbattuto (07) e lo friggeremo per pochi minuti solo da un lato (08), a questo punto lo metteremo in un piatto e ci distribuiremo sopra la salsa al prosciutto cotto accompagnato daile fette di prosciutto impanate e fritte (09)

Direi che per la serie ” Nella mia cucina non si butta via niente” questa sia stata un’idea abbastanza golosa. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria