Crema ganache al cioccolato montata.

Crema ganache al cioccolato montata.

Oggi vi parlo di una crema soda e deliziosa, la crema ganache montata, utile per farcire torte o volendo si può anche decorare la superficie di un dolce. A differenza della classica ganache, questa al cioccolato montata si presenta più compatta, mentre la classica e più liquida. Come tante altre cose inventate nel passato scaturite da errori umani anche questa crema deliziosa e state creata per un’errore del garzone che versò il cioccolato fondente nella panna appena tolta dal fuoco e il suo maestro  gli diede del “Ganashe” che tradotto in italiano significa Incapace. Una ricetta facilissima da fare, e in questo periodo e anche utilissima in cucina.   Ah..!! Quasi mi dimenticavo, in Francia viene chiamata anche “parigina”.

Crema ganache al cioccolato montata.
  • Preparazione: 5( piu la montatura) Minuti
  • Cottura: Circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente al 70%
  • 300 g Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per questa crema useremo la cioccolata fondente e la panna(1). In un pentolino verseremo la panna che metteremo a riscaldare sul fuoco(2) e nel frattempo taglio il cioccolato in piccoli pezzi(3).

  2. Facciamo attenzione alla panna, al primo accenno di bollore toglieremo subito il pentolino dal fuoco e ci aggiungeremo la cioccolata(4) che faremo sciogliere con un frustino(5). Questa e la crema ganache classica, per fare quella che occore a noi dobbiamo montarla e questo lo faremo con le fruste elettriche o anche a mano ma occorrerà un pò di tempo in più(6).

  3. Come già scritto all’inizio questa crema si usa moltissimo per farcire le torte e per la copertura delle stesse. Vi auguro di fare tante torte e Buon appetito e alla prossima ricetta.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria