Torta variegata mele e cioccolato

La torta variegata mele e cioccolato è ideale per colazione o merenda, ottima per i bambini da portare a scuola e per noi da portare in ufficio, un dolce genuino con pochi e semplici ingredienti. Questa torta variegata mele è davvero gustosa e si mantiene molto morbida per più giorni chiusa in un contenitore ermetico senza bisogno dal frigo. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 80 gAmido di mais (maizena)
  • 3Uova
  • 140 gZucchero
  • 60 mlLatte
  • 100 mlOlio di semi di girasole
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 2Mele Golden
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la torta variegata mele e cioccolato per prima cosa preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm di diametro. Setacciate insieme la farina, il lievito e l’amido di mais.

  2. In una ciotola capiente o nello sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero per almeno 8 minuti fino ad avere un composto quasi bianco e molto spumoso.

  3. Una volta che il composto sarà ben montato iniziate ad aggiungere la farina setacciata a più riprese, un po’ di farina, un pochino di olio, un pochino di latte e cosi via fino a finire tutti gli ingredienti. Sempre montando con le fruste elettriche per evitare che si formino grumi.

  4. A questo punto dividete il composto in due parti uguali, ad una di esse aggiungete il cacao amaro e mescolate con una spatola di gomma per incorporare per bene. Sbucciate e tagliate le mele una parte a tocchetti e un’altra parte a fettine da inserire sopra la torta.

  5. Rovesciate dentro lo stampo metà del composto bianco, aggiungete ora a cucchiaiate il composto al cacao, aggiungete le mele a pezzettini, completate con il restante impasto bianco.

  6. Distribuite in superficie le mele a fettine affondando una parte di ogni fettina. Infornate nel ripiano più basso del forno per almeno 30 minuti.

  7. Se la torta variegata mele dovesse colorarsi troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio, prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova stecchino, questo deve uscire quasi del tutto asciutto.

  8. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire nello stampo quindi sformatela inserendola nel suo piatto da portata. Se non la mangiate subito una volta fredda copritela con una campana di vetro cosi non si asciuga in superficie e.. BUON APPETITO

Note

La torta variegata mele e cioccolato si conserva in un contenitore ermetico per 3 o 4 giorni. Potete congelare la torta variegata mele e cioccolato se non intendete mangiarla subito. Se volete potete diminuire la quantità di olio e aumentare quella di latte. Se preferite potete sostituire metà dose di olio per uguale quantitativo di yogurt. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di TORTE.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *