PLUMCAKE AI FICHI

Il plumcake ai fichi è l’alternativa ai soliti muffin con la frutta fresca che io adoro e faccio spesso e volentieri, una merenda golosa con pochi e semplici ingredienti genuini senza burro e molto veloce nella preparazione.

Per realizzare il plumcake ai fichi serve solo 1 ciotola e una frusta a mano, se non avete la frusta a mano potete anche utilizzare una forchetta senza problemi, vedrete che il vostro plumcake sarà pronto in pochissimo e sparisce altrettanto velocemente.

Se vi piacciono i plumcake vi lascio altre idee qui sotto e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si prepara questo plumcake con i fichi!!

Plumcake ai fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Plumcake ai fichi

300 g farina 00
3 uova
100 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
140 ml latte
80 ml olio di semi di girasole (oppure 60 g di burro fuso)
8 fichi
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Stampo da Plumcake

Passaggi plumcake ai fichi

Per preparare il plumcake ai fichi per prima cosa setacciate insieme la farina con il lievito in polvere per dolci dopodiché lavate i fichi e tagliatene 2 a fettine sottili e il resto a pezzettoni.

In una ciotola capiente sbattete con la frusta a mano le uova con lo zucchero, unite il latte e l’olio e un pizzico di sale.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e foderate con carta forno uno stampo per plumcake.

Aggiungete la farina setacciata al composto di uova e unite con la frusta a mano o una forchetta fino ad avere un composto liscio e cremoso, incorporate ora i fichi tagliati a pezzetti e mescolate.

Rovesciate il composto nello stampo e distribuite sopra le fettine di fichi tenute da parte, infornate nel ripiano medio del forno.

Cuocete il plumcake ai fichi per almeno 40 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Plumcake ai fichi

Una volta pronto, sfornate, fate riposare nello stampo fino che intiepidisce quindi sformatelo e aspettate che raffreddi prima di gustarlo,

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva il plumcake con i fichi

Potete conservarlo in un porta torta o una scatola di latta per 3 giorni, se preferite potete anche congelarlo già diviso in porzioni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *