Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto scenografico e gustosissimo che potete preparare anche quando i carciofi non si trovano più se avete fatto i carciofi sottolio seguendo la mia ricetta, io adoro i carciofi allora quando ci sono li preparo sempre sottolio sia i carciofi a spicchi che i carciofini quelli piccoli da fare interi cosi ho ben pensato di usarli per questa ricettina e ho sorpreso tutti quanti. Potete usare sia i carciofi o i carciofini come preferite cosi facendo avrete la possibilità di mangiare questo piatto tutto l’anno e farete meno fatica a prepararlo visto che i carciofi sono già belli pronti in dispensa.


Se vi piacciono i risotti vi lascio la mia raccolta di risotti autunnali e il risotto al pomodoro, da non perdere.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti risotto ai carciofi

  • 350 griso Vialone Nano (o carnaroli)
  • 2scalogni
  • 8carciofini sottolio (oppure carciofi freschi)
  • Mezzo bicchierivino bianco
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 30 gburro
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale

Preparazione risotto ai carciofi

  1. Per preparare il risotto ai carciofi se usate i carciofi freschi per prima cosa puliteli delle foglie esterne più dure e tagliate la punta.

    Quindi divideteli in 4 parti se sono piccoli o in più parti se troppo grossi.

  2. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un pentolino largo dei bordi alti e cuocete i carciofi cosi preparati per qualche minuto.

    Girateli  spesso e aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo fino che diventeranno teneri. Tenete da parte.

  3. Se usate i carciofini sottolio questo passaggio non serve visto che i carciofi sono pronti dovete solo scolarli dal olio di conservazione e tagliarli a spicchi.

  4. Tritate molto finemente gli scalogni quindi rosolateli in un pentolino largo e dei bordi alti con poco olio fino che diventa trasparente quindi aggiungete il riso e tostatelo.

  5. Una volta che il riso sarà tostato e bello caldo sfumate con il vino bianco.

    Lasciate evaporare quindi aggiungete qualche mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto aggiungendo mano mano altro brodo.

  6. A metà cottura salate il risotto, aggiungete i carciofi tenuti da parte tagliati a fettine e qualcuno a pezzettini più piccoli e finite la cottura del risotto ai carciofi.

  7. Fuori dal fuoco mantecate con il burro ed il parmigiano il risotto ai carciofi lasciandolo riposare per 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

  8. Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione e consigli

Il risotto ai carciofi va mangiato appena fatto altrimenti il riso scuoce e non è più buono come appena fatto ma se vi avanza potete conservarlo per 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico e potete prepararci delle frittelle oppure ancora  CROCCHETTE  QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di RISOTTO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Risotto ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *