PASTA PEPERONI E OLIVE cremosa

Volete un primo piatto sfizioso e veloce ma con tanto gusto? Ecco la pasta peperoni e olive, una ricetta semplicissima e cremosa che accontenta tutti a tavola con pochi e semplici ingredienti di stagione.

Un primo piatto buonissimo anche a temperatura ambiente la pasta peperoni e olive la potete arricchire come abbiamo fatto noi con timo e origano oppure con delle foglioline di basilico fresco cosi da dare un tocco di sapore e di colore in più.

Vi confesso che io come al solito ho mangiato la pasta cremosa con peperoni un po’ tiepida visto che ci metto del tempo a scattare le foto e mi è piaciuta davvero tanto quindi penso che la prima gita al mare la faccio di nuovo per portarmela nella borsa frigo!!

Qui sotto vi lascio altre idee di pasta estiva facile e buona sia calda che a temperatura ambiente e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pasta peperoni e olive!!

Pasta peperoni e olive cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la pasta peperoni e olive

320 g pasta
2 peperoni
1 scalogno
200 g robiola (o stracchino o altro formaggio cremoso)
50 g olive nere
1 cucchiaino timo
q.b. origano secco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero

Preparazione pasta peperoni e olive

Per preparare la pasta cremosa con peperoni e olive per prima cosa togliete il picciolo ai peperoni quindi divideteli in 2 ed eliminate i semini e i filamenti bianchi interni.

Tagliateli in falde e poi a pezzetti regolari abbastanza piccoli.

Pulite e affettate sottile lo scalogno e fatelo cuocere in padella con dell’olio extra vergine per 3 minuti.

Ora aggiungete i peperoni a pezzetti, salate e mescolate per farli insaporire e portate a cottura abbassando la fiamma.

Nel frattempo avrete messo a bollore una pentola colma d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta quindi prelevate qualche cucchiaiata d’acqua e aggiungetela ai peperoni per evitare di bruciarli in cottura.

Dopo 10 minuti i peperoni saranno pronti.

Snocciolate le olive nere (io ho utilizzato le taggiasche), inseritele nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme ai peperoni e le erbe aromatiche e frullate.

Insaporisci impiatta e servi

Una volta che la pasta sarà cotta e i peperoni frullati inseriteli nuovamente nella stessa padella dove li avete cotto, aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere mescolando a fuoco basso.

Deve sciogliersi per bene, scolate la pasta inserendola nella padella con il condimento insieme ad 1 mestolo di acqua di cottura.

Pasta peperoni e olive cremosa

Fate saltare in padella la pasta peperoni e olive qualche minuto per farla insaporire e se serve aggiungete altra acqua di cottura per fare il condimento bello cremoso.

Se volete potete cospargere con del pepe nero macinato al momento e qualche fogliolina di basilico oppure origano fresco e 1 filo d’olio a crudo prima di servire.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la pasta peperoni e olive

La pasta andrebbe mangiata appena preparata tuttavia potete fare in anticipo anche di 1 giorno il condimento e cuocere la pasta prima di condirla.

Se intendete mangiarla a temperatura ambiente ricordatevi di lasciarla indietro di cottura.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *