ASPARAGI GRATINATI CREMOSI AL FORNO

Un contorno o un piatto unico gli asparagi gratinati cremosi sono perfetti se volete un piatto vegetariano sfizioso e semplicissimo.

Noi abbiamo preparato gli asparagi gratinati al forno con quelli bianchi molto pregiati e del gusto molto delicato ma se preferite potete utilizzare gli asparagi verdi che sono più facili da trovare e molto più economici.

Gli asparagi al forno si preparano in poco tempo e sono ideali da tenerli pronti in frigorifero per gratinare prima di portarli a tavola cosi avrete più tempo a disposizione per voi.

Questi asparagi gratinati cremosi sono perfetti con una besciamella cremosa e non tanto densa cosi in cottura asciugandosi penetra tra gli asparagi donando un sapore incredibile.

Qui sotto vi lascio altre idee per cucinare gli asparagi sia bianchi che verdi cosi potete sbizzarrirvi in questo periodo che loro abbondano nei banchi dei mercati e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano gli asparagi al forno!!

Asparagi gratinati cremosi al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli asparagi gratinati cremosi

500 g asparagi bianchi
30 g burro
70 g parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale

Strumenti

Preparazione asparagi gratinati cremosi

Per preparare gli asparagi gratinati cremosi per prima cosa pulite gli asparagi staccando la parte finale coriacea e togliendo i filamenti esterni con un pelapatate o un coltello affilato.

Cuocete gli asparagi in una asparagiera oppure al vapore o ancora in una pentola con 3 dita d’acqua per 10 minuti, scolateli e salateli.

Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate tra gli ingredienti oppure potete preparare la vostra ricetta collaudata.

Una volta che la besciamella sarà pronta aggiungete metà del formaggio grattugiato e mescolate.

Prendete una pirofila da forno che possa contenere gli asparagi gratinati cremosi interi e rovesciate all’interno metà besciamella, aggiungete gli asparagi e coprite con la besciamella restante.

Coprite gli asparagi al forno con il formaggio grattugiato tenuto da parte e dei fiocchetti di burro.

Infornate.

Cuocete gli asparagi cremosi nel ripiano medio del forno per almeno 25/30 minuti fino che si sarà formata la crosticina dorata in superficie.

Asparagi gratinati cremosi al forno

Se preferite una doratura più marcata passateli sotto il grill gli ultimi 5 minuti, serviteli caldi e filanti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano gli asparagi gratinati al forno

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni, potete prepararli in anticipo e gratinarli prima di mangiarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *