CANNONCINI CON CREMA DI ASPARAGI

Antipasto sfizioso e veloce questi cannoncini con crema di asparagi vi piaceranno da matti, sono semplicissimi e molto gustosi, ideali per ogni occasione, sia un aperitivo o una cena a buffet sono ideali perché finger food, quindi senza usare le posate, sono perfetti da mangiare in terrazzo con una birra ben fredda ora che la bella stagione si fa sentire.

Vedrete che con pochi e semplici ingredienti farete contenti tutti quanti e la cosa più importante è che questi cannoncini con crema di asparagi si possono preparare anche il giorno prima conservando i cannoncini in una scatola di latta e la crema di asparagi in frigorifero, poco prima di servirli vi basterà farcirli e voilà.

Se vi piacciono gli antipasti con la pasta sfoglia vi lascio il mio girasole di zucchine e i fagottini con mortadella semplicemente deliziosi da provare.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano questi rotolini di sfoglia e crema di asparagi!!

Cannoncini con crema di asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti cannoncini con crema di asparagi

250 g asparagi
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
200 g ricotta
40 g Grana Padano grattugiato
q.b. latte
q.b. semi di sesamo
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Rotella

Preparazione cannoncini con crema di asparagi

Per preparare i cannoncini con crema di asparagi per prima cosa cuocete gli asparagi al vapore dopo aver eliminato le estremità più dure e tolto con un pela patate la parte coriacea del gambo.

Tagliate la pasta sfoglia a strisce sottili poco più di 1 cm e arrotolatela leggermente sovrapposta negli stampini per cannoncini.

Spennellate con del latte e cospargete con semi di papavero quindi sistemateli in una teglia da forno con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 15 minuti.

Nel frattempo conservate le punte degli asparagi quindi tagliate a pezzetti il resto e frullateli con il mixer ad immersione, salate e pepate.

Aggiungete la ricotta ed il formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.

Quando i cannoncini saranno freddi toglieteli con delicatezza dagli stampini e aiutandovi con una sacca da pasticcere riempiteli bene.

Decorate i rotolini di sfoglia e asparagi con le punte tenute da parte.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i rotolini agli asparagi

Potete conservare i cannoli dentro una scatola di latta per 2 giorni e preparare il giorno prima la crema di asparagi per farcirli poco prima di portarli a tavola.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *