Pasta cremosa acciughe e pomodori

La pasta cremosa acciughe e pomodori fatta l’altro ieri proprio in 10 minuti perché avevo ben poco in frigo, volevo una pasta ma non la semplice pasta con olio e grana, nemmeno la pasta con il sugo che è buonissima ma volevo altro, qualcosa che mi facesse dire wow che buona e devo dire che l’ho detto alla prima forchettata. Pochi e semplici ingredienti dentro un frigo mezzo vuoto e questa ricetta ha riscosso un successo davvero inaspettato, provatela e poi se volete mi mandate la foto di quello che avete combinato che la pubblico nella mia pagina. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFusilli (o altra pasta corta)
  • 8Pomodori secchi sott’olio
  • 2 filettiAcciughe (alici)
  • 1 spicchioAglio
  • 180 gRicotta
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la pasta cremosa acciughe e pomodori per prima cosa mettete a bollire l’acqua per cuocere  la pasta. Nel frattempo tritate finemente i filetti di acciughe e spellate l’aglio.

  2. In una capace padella scaldate l’olio evo e soffriggete lo spicchio di aglio per pochi istanti quindi aggiungete i filetti di acciughe e cercate di schiacciarli con un cucchiaio di legno per disfarli in parte.

  3. Dopodiché tritate grossolanamente i pomodori secchi sottolio scolati il più possibile del loro olio di conservazione e aggiungeteli nella padella. Mescolate per insaporire e togliete lo spicchio di aglio.

  4. Nel frattempo cuocete la pasta lasciandola piuttosto al dente. Ora potete aggiungere al condimento la ricotta e allungatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura dalla pasta per rendere il tutto cremoso dunque scolate la pasta direttamente in padella.

  5. Saltate il tutto per qualche minuto aggiungendo se serve altro po’ di acqua di cottura dalla pasta per dare alla pasta cremosa acciughe e pomodori la giusta consistenza.

  6. A fine cottura aggiustate di sale e pepe, servite nei piatti e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco, un giro di olio extra vergine di oliva e.. BUON APPETITO

Note

La pasta cremosa acciughe e pomodori va consumata appena fatta tuttavia se vi avanza potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno al massimo. Provate a passare la pasta cremosa acciughe e pomodori nel forno caldo aggiungendo in superficie del formaggio grattugiato e vedrete che delizia. QUI e anche QUI altre RICETTE di PASTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *