Pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è facilissima, saporita e veloce. Con pochi e semplici ingredienti di stagione portate a tavola un primo piatto con tanto sapore e colore e poi i broccoli di stagione sono buonissimi.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gFusilli
  • 1Broccoli romaneschi
  • 2 spicchiAglio
  • 3 filettiAcciughe (alici)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con i broccoli iniziate staccando le cimette del broccolo quindi lavatelo e cuocetelo a vapore per 8 minuti non di più altrimenti si sfalda troppo.

  2. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Una volta che i broccoli saranno cotti, in una padella con del olio extra vergine di oliva fate soffriggere gli spicchi di aglio tritati molto finemente inseme alle acciughe, fatele disfare aiutandovi con un mestolo di legno.

  3. Successivamente aggiungete le cime di broccoli appena cotte e tagliate a pezzetti non troppo grandi, insaporite con sale e pepe e lasciate insaporire qualche minuto.

  4. Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela direttamente nella padella con il condimento aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Saltate la pasta con i broccoli per qualche minuto per finire la cottura e fare insaporire il tutto molto bene.

  5. A fine cottura se vi piace potete anche aggiungere del grana padano grattugiato nei piatti prima di servire, io non l’ho messo perché personalmente non mi piace il sapore dei broccoli con il grana e le alici. Ma siccome è un gusto mio se ad altri commensali piace io lo aggiungo nei piatti e.. BUON APPETITO

Note

La pasta con i broccoli va consumata appena fatta tuttavia se vi avanza potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno al massimo, è buona anche a temperatura ambiente.Potete condire la pasta con i broccoli con del peperoncino fresco appena prima di servire per dare un tocco di colore e sapore in più.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *