Fusilli agli spinaci gorgonzola e noci

I fusilli agli spinaci,gorgonzola e noci, primo piatto saporito e molto facile da fare, nasce dalla voglia di abbinare il gorgonzola ad un primo piatto, visto che ne avevo un poco in frigo, e dovevo utilizzarlo, altrimenti andava mangiato a cucchiaiate con del pane, allora ho provato l’abbinamento con la pasta agli spinaci, devo dire che è troppo buono, molto saporito.. andiamo a vedere come si fa..

fusilli agli spinaci

fusilli agli spinaci

Altri primi piatti li trovate QUI

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 400 gr di fusilli agli spinaci
  • 150 gr di gorgonzola piccante
  • 50 ml di panna liquida
  • q.b. di noci tritate
  • olio extravergine di oliva, sale, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: FUSILLI AGLI SPINACI 

Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda, leggermente salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, su di una padella antiaderente, scaldate la panna liquida, io uso quella fresca di latte, ma potete usare tranquillamente anche quella vegetale, quando inizia a scaldarsi, aggiungete metà del gorgonzola tagliato a pezzettini piccoli e fate sciogliere per bene, spegnete il fuoco, aggiungete le noci tritate.

Tritate il restante gorgonzola a pezzettoni, e tenete da parte. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore cuocete la pasta al dente, quindi, scolate, tenendo da parte qualche mestolino di acqua di cottura, tuffate la pasta nella padella con il condimento, accendete il fuoco al minimo e fate saltare la pasta per insaporire, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dalla pasta, regolate di sale e quando siete pronti per impiattare, aggiungete il restante gorgonzola dando una leggera mescolata, cosi i pezzetti iniziano a fondersi, ma allo stesso tempo si vedono.

Impiattate la vostra pasta ancora caldissima, se vi piace, potete aggiungere anche del basilico sminuzzato al momento o qualche altra erba fresca a vostro piacimento, e..

BUON APPETITO con i FUSILLI AGLI SPINACI, gorgonzola e noci !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!